Costolette di maiale alle mele

Un secondo facile e gustoso le costolette di maiale alle mele è la ricetta perfetta quando dovete preparare un piatto spiccio ma gustoso! Quindi se non avete tanta voglia di grigliare o cuocere in padella le fettine di maiale allora potrete tranquillamente pensare di fare questa ricetta molto appetitosa. Il sapore delicato delle mele e leggermente dolce renderà la carne tenera e succulenta.

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di costolette di maiale, 1 mela grande intera e con la buccia, 1 bicchiere scarso di vino bianco, 2 rametti di rosmarino, 1 scalogno, 80 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero di canna, sale.

ricetta costolette di maiale alle erbe, peccato di gola

Preparazione delle costolette di maiale alle mele:

  • la prima cosa fare è quella di lavare la mela, tagliarla in 4 parti e privarla del torsolo, dopodiché tagliatela a cubetti di 1 cm circa.

  • Mondate e sminuzzate uno scalogno dopodiché versatelo in una padella insieme al burro e al rosmarino, lasciate insaporire qualche minuto e quando il grasso sarà ben caldo aggiungete le mele poi lo zucchero e cuocete per 6 – 7 minuti.

  • Aggiungete poi le fettine di maiale e lasciatele sigillare un attimo prima di versare il vino bianco. Fate ben sfumare, poi aggiungete il sale e non appena la carne sarà cotta potrete servire.

 

Qualche consiglio:

le costolette di maiale alle erbe vanno servite subito, ancora ben caldo, accompagnando con il fondo di cottura che, nel caso fosse asciutto, potrete sgrassare un attimo versando un cucchiaio d’acqua e lasciando cuocere a fiamma bassa per pochi istanti;
aggiungete anche qualche gheriglio di noce sminuzzato per dare un po’ di croccantezza;
cuocete le mele fino a consistenza preferita.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Costolette di maiale alle mele”

    1. Ciao, si esatto cuoci insieme però se ti accorgi che le mele diventano troppo morbide allora tienile da parte e solo prima che la cottura del maiale è ultimata le riaggiungi per riscaldare e amalgamare ancora i sapori 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.