Torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi

Oggi ti porto in Trentino Alto Adige per gustare la famosa torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi. Almeno una volta all’anno mi reco in questa splendida regione per apprezzare il suo territorio, l’aria pulita e i meravigliosi prodotti, specialmente quelli caseari che sanno davvero di buono. Fin dalla prima volta che l’ho vista in pasticceria, mi sono innamorato di questa torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi (anche se un po’ lo devo ammettere, da bravo farfallone culinario, nel mio cuore c’è anche la Linzer torte e il classico strudel di mele con pasta frolla). A colpirmi ci sono state due cose: la prima è appunto la sua altezza, l’altra il ricco ripieno di confettura. Potevo non ordinarne una fetta?

All’assaggio questa torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi non tradisce le aspettative, anzi forse le migliora addirittura. È rustica, gustosa, ma senza troppe pretese. Antichità, tradizione, burro fresco e grano saraceno (che ti ricordo non è un vero cereale, deriva da una pianta), la frutta secca e per finire il ripieno a base di confettura.

Tornerò sempre nella bella Regione, è un dato di fatto, ma adesso che ho messo a punto la ricetta potrò preparare la torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi ogni qual volta ne sento la mancanza! Ah, giusto un’ultima battuta. Come da tradizione, questo dolce è completamente privo di glutine grazie alla sola presenza del grano saraceno. Perciò è indicata per chi è allergico o intollerante al glutine. Bene, direi di darci dentro adesso. Un pezzo di Trentino – Alto Adige sta per entrare in casa tua, si comincia!

Intanto ti ho parlato della mia ricetta della torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta torta al grano saraceno e confettura di mirtilli rossi peccato di gola di giovanni
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 200 gFarina di grano saraceno
  • 200 gZucchero
  • 200 gBurro (a pomata)
  • 150 gNocciole intere spellate
  • 330 gUova (circa 6 medie)
  • 60 gLatte intero
  • 16 gLievito chimico in polvere

Per guarnire la torta di grano saraceno con confettura di mirtilli rossi

  • 450 gConfettura di mirtilli rossi
  • q.b.Mandorle in scaglie

Preparazione

  1. Torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare la torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi ricordati di lasciare fuori dal frigo uova, latte e burro. Quindi cominciamo dalle nocciole. Versale nel mixer e frullale fino a ridurle in briciole finissime. Poi in una ciotola versa la farina di grano saraceno e il lievito per dolci, mescola e metti da parte.

  2. Torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi peccato di gola di giovanni 2

    Separa i tuorli dagli albumi e questi ultimi montali a neve con l’aiuto delle fruste. Poi versa il burro a pomata nella, poi lo zucchero e aziona nuovamente le fruste a velocità bassa per incorporare i due ingredienti. Se preferisci, all’inizio, puoi fare anche a mano con un cucchiaio di legno.

  3. Torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi peccato di gola di giovanni 3

    È il momento di aggiungere i tuorli, versali e incorpora ancora o con le fruste o con il cucchiaio di legno. Infine incorpora prima il latte e poi il mix di farina e lievito.

  4. Torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi peccato di gola di giovanni 4

    Diluisci il composto incorporando metà degli albumi montati e infine aggiungi gli ultimi due ingredienti, prima le nocciole tritate e poi la restante parte di albumi. Incorpora cercando di non smontare, anche se il composto apparirà piuttosto compatto.

  5. Torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi peccato di gola di giovanni 5

    Trasferisci l’impasto in uno stampo da 24 cm, precedentemente imburrato e spolverizzato con farina di grano saraceno. Ruota tra le mani così da distribuire uniformemente il composto e procedi con la cottura. La torta cuoce in forno statico, già caldo a 180°, per circa 40 – 50 minuti

  6. Torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi peccato di gola di giovanni 6

    Una volta dorata lasciala intiepidire qualche minuto prima passare una lama tra i bordi dello stampo, per assicurarti che si sia staccata, e poi trasferiscila su una gratella. Quando sarà completamente fredda tagliala a metà e farciscila con poco più della metà della quantità, per ottenere un ricco ripieno.

  7. Torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi peccato di gola di giovanni 7

    Appoggia la parte superiore e guarnisci con la confettura avanzata e poi crea una corona intorno all’estremità con delle lamelle di mandorle tostate in padella. La tua torta è già pronta per essere affettata.

  8. ricetta torta al grano saraceno e confettura di mirtilli rossi 2

    Gusta la torta di grano saraceno e confettura di ribes a temperatura ambiente oppure tienila un po’ in frigo prima di servirla.

I consigli di Giovanni

·      Al posto delle nocciole puoi utilizzare le mandorle, andranno ugualmente bene;
·      Per ottenere il burro pomata basta metterlo in microonde qualche istante, dovrà mantenere la sua forma ma nel momento in cui lo tocchi perderà subito la consistenza;
·      Se non riesci a trovare la confettura di mirtilli rossi va bene in alternativa quella di ribes;
·      La torta di grano saraceno e confettura di mirtilli rossi è completamente priva di glutine, tuttavia è sempre bene accertarsi che gli ingredienti presentino la spiga rossa barrata sulla confezione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.