Polpette con cuore di mozzarella

Finalmente una versione di polpette che mi piace ancora più di tutte le altre che ho già preparato! Eh si, perché dopo quelle di carne classiche, al sugo, al vino, per non parlare di tutte quelle che non sono di carne, ho finalmente trovato quelle che fanno davvero per me: le polpette con cuore di mozzarella! L’irresistibile cuore filante trasforma le sfere di carne in uno sfiziosissimo secondo piatto da gustare, perché no, accompagnando con una fettina di pane!
Che ne dite di preparare queste polpette con cuore di mozzarella per il pranzo di oggi?

 

Ingredienti per circa 25 pezzi:

500 g di carne macinata mista (350 g di manzo e 150 di maiale), 150 g di mollica di pane da ammollare nel latte, 2 uova, 60 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 100 g di mozzarella, olio di semi per friggere; farina q. b. per infarinare.

 

ricetta polpette con cuore di mozzarella, peccato di gola

 

Preparazione delle polpette con cuore di mozzarella:

  • Per cominciare tagliando a cubetti la mozzarella, sistematela in un colino e lasciatela scolare del siero per un’oretta. Cercate di ottenerne tanti quante polpette desiderate preparare.
  • Poi preparate l’impasto delle polpette di carne, quindi versate la carne macinata in un recipiente e unite la mollica di pane ammorbidita nel latte e strizzata, insieme alle uova, il parmigiano grattugiato e aggiustate di sale e di pepe nero macinato. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto.
  • Prelevate un po’ di impasto, un po’ più grande di una noce e nel mezzo sistemate un cubetto di mozzarella e cominciate a formare la prima polpetta modellandola con le mani. Mano a mano sistematele in un piatto. Ricordate di bagnarvi le mani così da evitare che l’impasto vi resti appiccicato tra le mani.

Polpette con cuore di mozzarella, peccato di gola 1

  • Quando avrete formato tutte le polpette con cuore di mozzarella passate ad infarinarle, dopodiché eliminate la farina in eccesso e cuocetele in padella con abbondante olio. Lasciatelo scaldare per bene e cuocetele per 3 – 4 minuti rigirandole a metà cottura.

Polpette con cuore di mozzarella, peccato di gola 2

  • Mano a mano che le cuocete, mettetele a scolare in un piatto con un foglio di carta assorbente e infine servite ancora bollenti.

 

Qualche consiglio:

se non preferite la mozzarella potete sempre sostituire con qualunque formaggio filante preferite di più;
infarinandole lascerete che l’interno resti morbido e succoso;
non lasciatevi scappare l’occasione di gustarle anche al sugo, cuocetele direttamente nel sugo oppure immergetele una volta cotte.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.