Pasta alla carbonara di asparagi

È assolutamente incredibile il fatto che basta soltanto nominare la parola carbonara che a chiunque si illuminano immediatamente gli occhi! Probabilmente dipende dalle materie prime che la compongono, o forse dalla semplicità d’esecuzione e la velocità in cui si ottiene il gustoso piatto, per non parlare poi dello splendido risultato! Ebbene oggi ho pensato di conquistarti con una versione tutta nuova la pasta alla carbonara di asparagi!

Questo primo piatto assolutamente primaverile sposa la ricetta di base con l’aggiunta di questa deliziosa pianta. Il suo risultato perciò risulterà ancora più gradevole, specialmente per chi ne è ghiotto. Un tipico primo da osteria si trasforma in un nuovo caposaldo della cucina eh sì perché se la carbonara è un’istituzione le sue varianti non sono da meno: quella ai carciofi, al tonno e persino quella veg!

Ma oggi realizziamo insieme la pasta alla carbonara di asparagi, vedrai è semplicissima e te ne innamorerai in men che non si dica! Mettiamoci ai fornelli e vediamo subito come si prepara!

ricetta pasta alla carbonara di asparagi, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 320 g Mezze Maniche Rigate
  • 500 g Asparagi
  • 150 g Guanciale
  • 4 Tuorli (medi BIO)
  • 1 Uova (medio BIO)
  • 80 g Pecorino romano
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Pasta alla carbonara di asparagi

  1. pasta alla carbonara di asparagi, peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare la pasta alla carbonara di asparagi cominciamo proprio dalla pulizia di questi ultimi. Tocca con la punta delle dita qual è la parte più morbida e incidi con una lama quella legnosa. Dopodiché procedi a spellare tutti gli asparagi con un coltellino o con un pelapatate.

  2. Una volta puliti tutti gli asparagi puoi passare al loro taglio: io preferisco dei tocchetti in obliquo. Man mano raccogli in una ciotola e alla fine dedicati alle punte dividendole a metà per il senso della lunghezza. Poi passa al guanciale. Dopo aver eliminato la cotenna, taglia a striscioline spesse 6 – 7 mm.

  3. pasta alla carbonara di asparagi, peccato di gola di giovanni 3

    Infine mescola tuorli e uovo in una ciotola,regola di sale, pepe e di pecorino romano. Mescola bene il tutto e tieni in disparte. Spostiamoci ai fornelli: sul fuoco metti una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Poi metti su una padella, meglio se d’acciaio, un filo d’olio all’interno, e accendi a fiamma alta mentre aggiungi il guanciale. Lascialo sudare qualche istante e poi unisci i gambi degli asparagi che hai tagliato. Lascia insaporire per bene il tutto: in questo modo il grasso si scioglierà, la carne diventerà rosolata e gli asparagi ben saporiti.

  4. pasta alla carbonara di asparagi, peccato di gola di giovanni 4

    A questo punto l’acqua dovrebbe essere bollente, sala e tuffa la pasta, mi raccomando cuocila lasciandola ben al dente. Nel frattempo preleva pochissima acqua e sfuma l’interno della padella. L’acqua adesso è ricca di amido e renderà più cremoso il tutto. Inoltre, anziché mescolare con la spatola, aiutati con i manici a ruotare la padella. Andrai così a creare un’emulsione. Quando la pasta è cotta scolala subito con una ramina versandola direttamente nel tegame.

  5. pasta alla carbonara di asparagi, peccato di gola di giovanni 5

    Salta velocemente per uniformare la temperatura degli ingredienti e poi spegni e versa subito la crema di uova e le cime di asparagi. Mescola bene aggiungendo al bisogno ancora un po’ di acqua di cottura.

  6. ricetta pasta alla carbonara di asparagi, peccato di gola di giovanni 2

    Ecco pronta la tua pasta alla carbonara di asparagi, un pizzico di pepe nero e buon appetito!

I consigli di Giovanni

  • se preferisci puoi scottare anche le cime degli asparagi insieme ai gambi, tuttavia è possibile che la consistenza diventi troppo molle;
  • per irrobustire il piatto lessa la parte dei gambi che dovrai scottare e poi, nella stessa acqua, cuoci la pasta;
  • se invece vuoi ottenere una crema ancora più saporita per la tua pasta alla carbonara di asparagi prova a frullare parte dei gambi, sarà un risultato davvero eccezionale!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.