Crea sito

Carbonara di carciofi

La carbonara di carciofi è un’insolita carbonara, più ricca, più golosa e che vi permette di variare i piatti di tutti i giorni. Inoltre non dimenticate le prestigiose proprietà dei carciofi: di supporto al fegato, depurative e un buon decotto di gambo del carciofo fa abbassare il vostro indice di colesterolo.

L’ispirazione l’ho presa dalle ricette di Giallo zafferano, ho modificato la ricetta eliminando il  pecorino perchè troppo speziato e rischia di appesantire il sapore (tra carciofi, pancetta e uova), e poi ho usato una cipolla anziché lo scalogno perchè preferivo ingentilire il sapore dei carciofi.

Ingredienti:
300gr di pasta tipo fusilli, 3 carciofi, 100gr di pancetta a cubetti, 150gr di parmigiano grattugiato, 3 uova, ½ cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’olivasale iodato fine e pepe.

Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua dove cuocerete la pasta.
Nel frattempo pulite i carciofi, tagliateli sottilmente e saltateli nell’olio in cui avrete fatto dorare la cipolla affettata finemente insieme ai cubetti di pancetta; sfumate con il vino.
Mentre portate a cottura i carciofi, sbattete le uova in un’insalatiera capiente, salate, macinate del pepe e aggiungete il parmigiano grattugiato.
La pasta a questo punto dovrebbe essere pronta, saltatela a fuoco vivo, con il sugo dei carciofi e poi versate il tutto nell’insalatiera e mescolate. Non preoccupatevi poiché il calore della pasta e del sugo cuoceranno l’uovo il tempo necessario e rendere cremosa la carbonara di carciofi.

[banner]

8) carbonara di carciofi pronta
8) carbonara di carciofi pronta

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

65 Risposte a “Carbonara di carciofi”

  1. Buonissima Giovanni, anche io ho preparato quella di GZ e l’ho pure postata perchè è venuta veramente buona, la prossima volta la faccio con i fusilli…bravo !

  2. io spesso faccio quella con i piselli…devo provare anche con i carciofi!!! ebbbbravo Giovanni….bravooooo!!! ciao e buona giornata!!!!

  3. Ciao Giò giorni fa lo fatto questa carbonara ma non pubblico tutto quello che cucino..molto buonoooo. Stasera passa da me nuova ricettina! :-***

  4. Questa variante della carbonara mi incuriosisce particolarmente. L’aspetto è davvero invitante. Bellissima idea che proverò a ” copiare “. Complimenti!

  5. Ciao!!!!!!! 🙂 che bella idea, adoro sia la carbonara che i carciofi. sono sicuro che è davvero ottima questa versione di carbonara!!! complimenti e buona giornata! 🙂

  6. buon pomeriggio giovanni! ma che meraviglia questa carbonara versione con carciofi! questi ingredienti per quante persone sono? un bacione :*

    1. @ Simona, carissima mi fa piacere che ti piaccia 😀 ad ogni modo è per 4 persone 😀 e se la provi mi raccomando aspetto la foto 😀 ciao! buona settimana!

      1. ok allora avevo calcolato bene*_* però sempre meglio chiedere conferma all’autore!:) certamente! foto e citazione:* un bacione!

        1. @ Simona, chi domanda non sbaglia, come si suol dire 😀 grazie carissima! Appena mi mandi la foto ti cito anche io! Un bacione ciao!

  7. Buonissimaaaa!!!! Mai mangiata ma mi fà davvero gola!! Complimenti caro 🙂 buona settimana anche a te!!

  8. Mamma che fameeeeee!!!!
    Troppo buona, la provo sicuramente!!! Poi adoro la pasta con la verdura!!!!!
    Bravissimo issimo issimo!!!!
    Un bacione grande grande!!!!

    1. @ Lory b, si anche io l’adoro con verdure e ortaggi *__* sono poco caloriche e gustosissime, e poi fanno bene 😀 ciao carissima un bacione enorme! :-*****

    1. @ Malù, provala è davvero un successone! Sonia ha l’occhio lungo su queste ricettine!!!! 😉 un bacione!

  9. ciaoo Giovanni!!mi dimentico sempre di passare dopo aver pappato..hihihihiih buona questa pasta!!!!bravo!ciaoo buona settimana

    1. @ Tina, ha ha ha dai non mi dire che dopo aver mangiato ti spaventa la possibilità di spizzicare ancora 😛 a me per esempio piace tantissimo l’idea 😀 ha ha ha ciao carissimissima!

  10. Che pasta Gio..dopo che mi sono pappata il mio bel piatto di spaghetti poco fa mi rimetterei subito a tavola per gustare questa carbonara che è davvero sfiziosa!!
    E poi se si può unire gusto e salute mica è male!! Io la segno, riesci sempre a farmi tornare la fame!!!!!!!!!
    Buon inizio settimana carissimo, tanti bacioni perchè uno per te è davvero poco :DD

    1. @ Valentina, ha ha ha un bacio è troppo poco? Mi piace questa cosa 😀 😀 😀 ha ha ha! Carissima anche a me succede di avere fame dopo che passo per alcuni blog dove c’è la cucina buona, casareccia, sarà mica che ce l’abbiamo nel dna perchè siamo del sud? 😀 tanti bacioni anche a te :-**

  11. ecco un bel piatto con i carciofi!! ma lo sai che non riesco a trovarne di belli!mi piacerebbe fare dei primi piatti ma deve sempre optare per la cottura in tegame 🙁 bravissimo per l’idea! io li adoro i carciofi! ciaoo

    1. @ Vicky, io li compro sempre dai fruttivendoli ambulanti 😛 hanno sempre della merce buona e a buon prezzo, quello che c’è sotto casa invece ti vende certa roba e a certi prezzi -.- e vabbè! 😀 ciao carissima buona giornata!

  12. Ottima ricetta anche io la faccio spesso.. adoro i carciofi! bravo…ti inserisco subito! in bocca al lupo !!

  13. ciaooo,e si il lavoro mi ha impegnata un po’ ultimamente.Questa versione particolare di carbonara e’ molto interessante,e’ un modo diverso per gustare i carciofi che come hai detto tu fanno molto bene,bravo!

  14. Mamma mia quanto sono mancata dal web. Non ce la farò mai a rimettermi a pari di tutte le ricette che mi sono persa. Ma qui mi sono fermata! La carbonara di carciofi è uno dei miei piatti di pasta preferiti. Deliziosa e buonissima e bellissima presentazione. Ma oramai sei diventato un maestro! E cresci ogni giorno di più, costantemente.
    Però, un pizzico di pecorino… credimi. Ci sta proprio bene. Senza esagerare…

    1. @ Elly, allora devo provare dai con il pecorino 😀 grazie carissima! Mi sto impegnando tanto e finalmente il mio blog mi piace tantissimo! Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.