Orata al cartoccio in padella

Caldo caldo delle mie brame, perché mi vuoi far sudare? Già, il sottoscritto non è per niente amico dell’afoso caldo che ogni estate costringe i più alla catalessi. E a dispetto di quanto dicono gli esperti a me l’appetito non manca mai, nemmeno con le alte temperature. L’unica voglia che mi passa è quella di accendere il forno. Così ho trovato il modo per gustare il pesce: orata al cartoccio in padella! Una soluzione veloce che vi garantirà un secondo succulento. Davvero niente male vero?
Provate a preparare quest’orata al cartoccio in padella, assaporerete soltanto il gusto ed i profumi racchiusi nel fagotto, senza pericolo di morire di caldo!

 

 

Ingredienti per 4 persone:

2 orate da pulire, 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta orata al cartoccio, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dell’orata al cartoccio in padella:

  • Per cominciare dovrete pulire il pesce. Con l’aiuto delle forbici andate a staccare tutte le pinne poste: sul dorso, sui fianchi e sotto. Dopodiché squamateli aiutandovi con il dorso di una lama che dovrete passare in direzione opposta alle stesse (per intenderci, dalla coda verso la testa).
  • A questo punto potete incidere il ventre facendo entrare le forbici nella piccola cavità che trovate e andando in direzione della testa. Eliminate tutte le interiora sotto un filo d’acqua e pulite per bene l’interno.
  • Tenete ben aperta l’orata con le dita e riempite con un pizzico di sale, un po’ di pepe nero macinato al momento, un ciuffetto di prezzemolo e uno spicchio d’aglio.

orata al cartoccio in padella, peccato di gola di giovanni 1

  • Richiudete e appoggiate su un foglio di carta forno. Prima di stringere la carta forno sistemate all’interno ancora un po’ di prezzolo, un pezzo di scorza di limone, un filo d’olio extravergine d’oliva e 2 – 3 cucchiai d’acqua.
  • Richiudete come fosse una caramella, avvolgendo le estremità e ripiegando una parte opposta all’altra. (ripetete anche per la seconda orata).
  • Riponete in padella i fagottini e cuocete a fiamma in modalità corona per 15 minuti, coprendo con il coperchio. Poi rigirate i fagottini e continuate a cuocere per altri 10 – 15 minuti.

orata al cartoccio in padella, peccato di gola di giovanni 2

  • La vostra orata al cartoccio in padella è pronta per essere gustata e scartocciata al momento!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

potete aggiungere qualche pomodorino nel cartoccio prima di cuocere;
se volete rendere i filetti ancora più gustosi, irrorateli con una citronette prima di cuocere.

[/disclaim]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Orata al cartoccio in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.