Mozzarella ripiena

C’è poco da fare la mozzarella è da sempre uno degli ingredienti che si presta meglio in cucina! Filante nella pasta al forno, fresca nelle insalate e persino farcita. Sì, oggi vediamo insieme la ricetta della mozzarella ripiena, un modo alternativo e sfizioso per sfruttare il suo sapore che si abbina facilmente. Un secondo piatto leggero, che non ti terrà incollato in cucina per troppo tempo e, soprattutto, stuzzicante. Infatti la nostra mozzarella sarà il gustoso involucro che ha il compito di racchiudere la fresca e veloce insalatina di contorno. Sono sicuro che i tuoi ospiti ameranno l’idea della mozzarella ripiena, un po’ com’è successo a me mentre pensavo di farla.
Assicurati di avere tutto perché, in meno di 20 minuti, realizziamo insieme questa ricetta!

 

Ingredienti per 4 persone:

4 mozzarelle da 100 g l’una,
6 pomodorini ciliegino,
un filo d’olio extravergine d’oliva,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
un pizzico di origano essiccato,
qualche fogliolina di basilico.

 

 

ricetta mozzarella ripiena, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della mozzarella ripiena:

  • Comincia incidendo la parte superiore della mozzarella: utilizza un coltellino e taglia per formare una tasca con un’apertura di 2 – 3 cm. Fai attenzione a non forare la base o l’esterno perché la mozzarella sarà il nostro involucro. Sistema un colino in un recipiente e poi appoggia le mozzarella a testa in giù per una decina di minuti, in questo modo il siero in eccesso colerà sul fondo. Continua tagliando a cubetti di 1 cm la calotta. Qualche quadratino tienilo da parte per la decorazione finale, il resto invece versalo in un altro recipiente. Adesso passa ai pomodorini: sciacquali brevemente, asciugali, privali del picciolo e tagliali in quarti, man mano butta giù in ciotola.

mozzarella ripiena, peccato di gola di giovanni 1

  • A questo punto regola il tutto con il sale fino e il pepe nero, profuma con origano essiccato e qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Condisci con un bel giro d’olio e mescola il tutto.

mozzarella ripiena, peccato di gola di giovanni 2

  • È tutto pronto puoi farcire le mozzarella con delle cucchiaiate di insalatina. Guarnisci la superficie con qualche cubetto di mozzarella e infine delle foglie di basilico.

mozzarella ripiena, peccato di gola di giovanni 3

  • Ecco pronta la tua mozzarella ripiena, puoi gustarla subito o lasciarla in frigorifero per una mezzoretta!

 

ricetta mozzarella ripiena, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

scegli la varietà di pomodorino che preferisci, invece dei ciliegino ti consiglio di utilizzare i datterini, che sono molto dolci, oppure potresti fare un mix colorato con quelli rossi, gialli e verdi;
ho preferito restare sul semplice ma nulla ti vieta di impreziosire la tua mozzarella ripiena aggiungendo delle olive, dei filetti di tonno o delle zucchine, magari tagliate a bastoncino.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.