Trofie al pesto con patate e fagiolini

Il pesto alla genovese è un fedele amico degli studenti fuori sede, dei single ma anche l’asso nella manica delle mamme che lavorano e tengono sempre pronto un buon vasetto per la famiglia. La ricetta di oggi lo vede protagonista insieme a due ortaggi e a un formato di pasta tipico molto particolare: trofie al pesto con patate e fagiolini! Si tratta proprio di una irresistibile rivisitazione, ovviamente assai più ricca, delle già note bavette al pesto. Entrambe sono vanto assoluto della buona cucina ligure veloce, salutare e tradizionale e riescono a conquistare i palati di tutti. L’aggiunta dei due ortaggi conferisce maggiore consistenza al primo rendendolo un piatto sostanzioso e sfizioso allo stesso tempo.
Che ne dici di passare all’opera? Sono sicuro che la ricetta delle trofie al pesto con patate e fagiolini ti ha già messo appetito. Se non l’hai mai provata allora è arrivato il momento di metterti ai fornelli. Se invece la conoscevi già allora prova a seguire i miei consigli e poi scrivimi la tua versione!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di trofie,
200 g di patate,
200 g di fagiolini,
250 g di pesto alla genovese,
una presa di sale.

 

ricetta trofie al pesto con patate e fagiolini, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della trofie al pesto con patate e fagiolini:

  • Per cominciare prepara il pesto alla genovese. Coprilo con abbondante olio e tienilo da parte a temperatura ambiente. Dopodiché occupati degli ortaggi: lavali accuratamente e poi asciugali. Comincia adesso a spuntare i fagiolini e poi tagliali a pezzetti di circa 3 centimetri; in questo modo la cottura sarà uniforme. Man mano raccogli in una bacinella. Passa alle patate, sbucciale

trofie al pesto con patate e fagiolini, peccato di gola di giovanni 1

  • e tagliale a cubetti di 1 cm; anche questi giù in ciotola. Nel frattempo porta a bollore una pentola con dell’acqua, regola di sale e cuoci per 2 minuti le patate e i fagiolini. Trascorso il tempo cuoci anche la pasta, nella stessa acqua e senza scolare le verdure.

trofie al pesto con patate e fagiolini, peccato di gola di giovanni 2

  • Intanto trasferisci il pesto in una ciotola e non appena sarà pronta la pasta scolala direttamente nel condimento. Se preferisci puoi aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per regolare la densità.

trofie al pesto con patate e fagiolini, peccato di gola di giovanni 3

  • Un’ultima saltata e la trofie al pesto con patate e fagiolini è pronta per essere servita!

 

ricetta trofie al pesto con patate e fagiolini, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se non riesci a trovare le trofie puoi sostituirle con le bavette, o linguine, altrettanto tipiche;
non è usuale ma se preferisci puoi dare una piccola grattugiata di parmigiano grattugiato;
aggiungi un pizzico di pepe se preferisci;
un’idea diversa per consumare le trofie al pesto con patate e fagiolini è quella di gustarla fredda di frigorifero, prova! [/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.