Melanzane ripiene di pasta

Le melanzane ripiene di pasta è una golosissima ricetta di pasta che può essere servita come primo piatto o come piatto unico.
Il bello di questa ricetta è che viene servita in mono porzioni, quindi ognuno avrà la sua melanzana farcita.

 

Ingredienti:
500gr di pasta corta (io ho usato i tubettoni), polpettine fritte, 3 melanzane tonde, salsa di pomodoro, 100gr di parmigiano grattugiato, 150gr di scamorza affumicata, sale e pepe.

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti

2) scavare l'interno
2) scavare l’interno


3) friggere la polpa
3) friggere la polpa

4) privare della base
4) privare della base
5) unire tutti gli ingredienti
5) unire tutti gli ingredienti
6) riempire le melanzane
6) riempire le melanzane
7) spolverare con parmigiano
7) spolverare con parmigiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Per questa ricetta vi consiglio fin da subito di preparare le polpette fritte (se vuoi seguire la mia ricetta la trovi qui) e la salsa di pomodoro, non ho indicato le proporzioni perché queste sono variabili a seconda dei gusti.
Nel frattempo mettete su l’acqua dove cuocerete la pasta.
Poi lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso dell’altezza e scavate più che potete, non buttate la polpa, ma sminuzzatela e scottatela qualche minuto in padella e conservate.
L’involucro della melanzana invece decidete se friggerlo o di passarlo al forno come ho fatto io, se optate per la seconda scelta, tagliate un pezzetto della buccia delle melanzane, in modo da livellarla e avere una base solida e poi mettete in forno e portatelo a 200°, così inizieranno ad avere una prima cottura.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e conditela con le polpettine, la polpa delle melanzane, la scamorza affumicata, il parmigiano, sale, pepe e ovviamente la salsa di pomodoro (non tenetela troppo stretta altrimenti si seccherà ulteriormente in forno). Infine condite le melanzane con questo ripieno, aggiungete un altro po’ di sugo e del parmigiano e lasciate cuocere a 160° per 20 minuti, se preferite la crosticina, portate a 180° funzione grill gli ultimi pochi minuti.

Lasciate 5 minuti fuori dal forno e poi servite le melanzane ripiene di pasta.

 

melanzane ripiene di pasta - peccato di gola

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

12 Risposte a “Melanzane ripiene di pasta”

  1. Ehiiiiiiiiiii chef!!!!!!!!!! Mamma che goduria incredibile! Io le melanzane le adoro da morire e qualsiasi ricetta mi fa impazzire! Questa sembra particolarmente golosa! Baci e buon week end!!

  2. Questa è la ricetta preferita da mia figlia. l’ha mangiata in una vacanza in Sardegna da piccola ed ha imparato a farla da sola, le propongo anche la tua versione che mi sembra molto gustosa.
    buon fine settimana!

  3. oh mamma mia chè gosuria giovanni!!!!le vogliooooooo…sono in pausa pranzo e guardare queste melanzane a confronto con la mia insalatina mi viene da piangere!!!!!:-(……
    mamma cosa sono!!io le ho smepre fatte con il riso….rimedierò subito!!!
    buon fine settimana carao giovanni…..bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.