Mini cheesecake al cioccolato

Mini cheesecake al cioccolato, chi può resistere? Una ricetta dolce molto sfiziosa e semplice da preparare. Invece di avere la solita cheesecake in formato grande ho preferito usare degli stampini e avere così dei mini dessert.

 

Ingredienti:
150gr di biscotti secchi, 70gr di burro, 150gr di ciccolato fondente, 125gr di yogurt bianco, 200ml di panna da montare, 6gr di gelatina per dolci – colla di pesce alimentare, 2 cucchiai di zucchero.

 

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti

2) mescolate la crema
2) mescolate la crema


3) poggiate il biscotto
3) poggiate il biscotto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Cominciate lasciando ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda; intanto che questa si ammorbidisce passate allo yogurt: mettete un paio di cucchiai in un pentolino e lasciate scaldare per qualche istante e poi incorporate la gelatina ammollata e strizzata. A questo punto inglobate con il restante yogurt.
Mettete a fondere il cioccolato a bagno maria e quando sarà sciolto aggiungetevi lo yogurt e lasciate intiepidire.
Intanto montate la panna con lo zucchero e quando sarà ben soda, aggiungetela al composto facendo attenzione mescolando dal basso verso l’alto.
A questo punto imburrate degli stampini e versate il composto fino a 2/3 e riponete in frigo le mini cheesecake al cioccolato per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, fondete il burro e lasciarlo intiepidire per poi aggiungerlo ai biscotti che avrete tritato in precedenza, ottenendo un composto liscio, con questo andate a coprire quel 1/3 rimanente degli stampini e lasciate in frigo un’oretta ancora.

A questo punto potrete servire le mini cheesecake al cioccolato con del cioccolato fuso e dei frutti di bosco cristallizzati (se non sai come cristallizzare la frutta qui ti spiego come), inoltre potrete rendere questo dolce più goloso grattugiando del cioccolato al momento.

mini cheesecake al cioccolato
mini cheesecake al cioccolato

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

14 Risposte a “Mini cheesecake al cioccolato”

  1. ma dai ma sono tenerellissimi!!!!!!!!!!
    forse questi al cioccolato,sono gli unici cheesecake che riesco a magnare!!sarà il cioccolato???:-)
    comunque tu bravissimo giovanni….sono assolutamente perfetti e sicuramente buoni!!!
    un bacione enorme…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.