Krapfen alla crema, ricetta di Montersino

Alzi pure la mano chi non ama i krapfen alla crema! Sono delle morbidissime cupolette farcite con golosa crema pasticcera, aromatizzata come si preferisce, e poi fritte.
Un dolce senza eguali tra i simboli del carnevale.

La ricetta è quella del maestro Montersino leggermente modificata.

Ingredienti per 25 krapfen alla crema:

300 g di farina forte con w 350, 220 g di uova, 85 g di zucchero semolato, 80 g di burro a temperatura ambiente, 10 g di lievito di birra, 3 g di sale, scorza di 2 limoni grattugiati; circa 100 g di crema pasticcera, strutto o olio di semi di arachide o extravergine d’oliva per friggere, zucchero a velo con cui spolverare.

 

ricetta krapfen alla crema, peccato di gola

Preparazione:

 

  • In una impastatrice, o a mano in un recipiente, versare la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato e poi prima una metà delle uova, e dopo una breve mescolata, l’altra metà, continuando a mescolare sempre o lasciando l’impastatrice in funzione.
  • Aggiungere poi il burro a pezzetti e non appena sarà completamente incorporato, aggiungere la scorza dei limoni lavati e grattugiati e infine il sale.
  • A questo punto otterrete un impasto morbido e un po’ appiccicoso, versatelo su una spianatoia ben infarinata, formate una palla e coprite con della pellicola e lasciate in frigo un’oretta.
  • Se volete i krapfen alla crema belli grossi e a doppio strato stendete l’impasto a 1 cm circa,
  • con un taglia pasta o con un bicchiere tagliate tanti dischi,
  • al centro di ognuno di esse mettete un cucchiaino di crema pasticcera, bagnate con un po’ di acqua la parte dove non c’è la crema e poi adagiate il secondo dischetto di pasta facendolo aderire per bene, non schiacciate con troppa forza giusto quella necessaria per farli aderire; lasciate riposare per una mezzora.
  • Infine lasciate scaldare la massa grassa che avrete scelto (io strutto) e cuocete a 160° questi meravigliosi krapfen alla crema.

N.B.
Se invece preferite i krapfen ad un solo strato stendete l’impasto di 2,5 cm e farcite a fine cottura.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

10 Risposte a “Krapfen alla crema, ricetta di Montersino”

  1. lo è la ricetta precisa di montersino. hai diviso a metà la farina ma non permfettamente a metà le uova , lo zucchero e il burro, per esempio. Se fai metà ricetta metti metà di tutto

    1. Ciao, grazie per la segnalazione. Nella ricetta originale del Maestro sono indicati 435 g di uova per 600 di farina. Nel mio caso ci sono 300 grammi di farina e 220 grammi di uova 🙂 un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.