Involtini di verza con carne

Come risolvere una cena al volo quando stanno per arrivare a casa degli amici? Ovviamente con qualcosa di semplice! Ma se si può anche stuzzicare il palato, beh è anche meglio. Così ho preparato questi deliziosi involtini di verza con carne. Una ricetta molto sfiziosa che alla fine ha fatto leccare i baffi ai miei amici. Poche mosse e pochissimi ingredienti per portare in tavola uno sfizioso antipasto o un secondo goloso, semplicemente aumentando le dosi.
Scommetto che anche i vostri amici non sapranno resistere agli involtini di verza con carne di oggi!

 

Ingredienti per 10 involtini:

5 foglie di verza, 150 g macinato misto, 2 tuorli d’uovo, 30 g di parmigiano grattugiato, 30 g di pecorino romano, ½ cipolla, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta involtini di verza con carne, peccato di gola

 

Preparazione degli involtini di verza con carne:

  • Per prima cosa cominciate sbucciando la cipolla e tritandola finemente, dopodiché versate in un tegame insieme ad un filo d’olio e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco dolce.
  • Rosolate per una decina di minuti, fin quando il fondo non sarà completamente asciutto e la carne ben sigillata. Lasciate raffreddare completamente in un recipiente.
  • Intanto occupatevi della verza, quindi sfogliatela: per questa ricetta dovrete utilizzare soltanto le foglie più esterne.

involtini di verza con carne, peccato di gola 1

  • Sciacquate con accuratezza le foglie, eliminando eventuali residui di terreno, e poi lessatele in acqua bollente per 2 minuti.
  • Scolatele in un recipiente con acqua fredda e poi tamponatele con carta assorbente.
  • Con una lama affilata dividete le foglie dal fusto centrale e sminuzzate quest’ultimo.

involtini di verza con carne, peccato di gola 2

  • Nel recipiente dove avete lasciato raffreddare completamente la carne trita, versate il gambo tritato finemente e unite i tuorli, il parmigiano grattugiato ed il pecorino romano. Aggiustate di sale e di pepe e mescolate il tutto.
  • Passate alla composizione degli involtini. Sulla base di mezza foglia adagiate una cucchiaiata di impasto e arrotolate fino a formare l’involtino. Continuate così fino ad ultimare gli ingredienti.

involtini di verza con carne, peccato di gola 3

  • In una pirofila unta sistemate gli involtini di verza con carne e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 10 – 15 minuti, prima però cospargete la superficie con un filo d’olio.

 

Qualche consiglio:

provate una deliziosa variante, aggiungete al composto qualche foglia di verza scottata in padella;
se volete rendere i vostri involtini di verza con carne ancora più gustosi non dovrete far altro che lasciarli gratinare in forno con un po’ di besciamella in superficie.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Involtini di verza con carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.