Frittata di asparagi, secondo goloso

Quanto mi piace la frittata di asparagi! Un sapore così delicato, buonissima fritta ma anche al forno, anzi è anche più bella da vedere cotta nell’ultima versione, perché diventa più uniforme e gonfia.

Questo secondo, che poi potrebbe anche trasformarsi in un antipasto, si prepara in pochissimo tempo, l’importante è sbollentare un po’ gli asparagi però con l’accortezza alla cottura. Infatti tanto più freschi saranno tanto più morbido sarà lo stelo, quindi riducendo i tempi di cottura.

Ingredienti per due persone:

150 – 200gr di asparagi, 4 uova, 1 piccolo scalogno, 1 – 2 cucchiaiate di ricotta, sale, pepe, olio per friggere.

 

ricetta frittata di asparagi, peccato di gola

Preparazione della frittata di asparagi:

  • cominciate lavando e mondando gli asparagi, poi lessateli fin quando i fusti non saranno ammorbiditi, attenzione alle cime che invece cuociono in breve.
  • Una volta cotti gli asparagi sminuzzateli e saltate in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e dello scalogno tagliato finemente; tenete da parte le cime o se preferite saltate qualche istante.
  • Cotti gli asparagi, scolateli dell’olio in eccesso e poi versateli in un recipiente dove avrete battuto le uova, aggiustato di sale e pepe e infine aggiunta un paio di cucchiaiate di ricotta e, se preferite, del parmigiano grattugiato andrà benissimo.
  • Infine cuocete la frittata di asparagi a fuoco non troppo forte da entrambe le parti e servite con le cime, altrimenti inseritele direttamente nel composto.
  • Se volete cuocere al forno a 200 per 20 – 30.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Frittata di asparagi, secondo goloso”

  1. ma chè bella come l’hai presentata giova….davvero un antipast carinello!!!io poi come te adoro la frittata di asparagi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.