Crema frangipane

La crema frangipane è una famosa ricetta di base della pasticceria, si tratta di una crema senza farina, perciò senza glutine, che prevede l’utilizzo delle mandorle. Queste ultime, frullate finemente come se fosse farina, impreziosiscono la massa rendendola profumata e molto ricca. In questa versione a crudo è consigliabile l’utilizzo con dolci da forno, quindi per farcire crostate o sfoglie, come per esempio la famosa Galette des rois. Con la versione cotta invece non ci sono controindicazioni d’utilizzo, perciò si può gustare al cucchiaio magari accompagnando con dei biscottini.
La preparazione della crema frangipane non è difficile, ci vogliono pochi ingredienti e qualche accorgimento che troverai nell’articolo. Non ti resta quindi che cominciare! Poi fammi sapere come l’hai utilizzata 😉

 

Ingredienti per circa 500 grammi di prodotto:

150 g di mandorle sbucciate e pelate, 150 g di zucchero a velo, 150 g di burro a temperatura ambiente, 110 g di uova (circa 2 medie) a temperatura ambiente.

 

ricetta-crema-frangipane-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione della crema frangipane:

  • Per cominciare versa le mandorle sbucciate e pelate in un mixer e aziona le lame fino a rendere il composto finissimo, tienilo da parte; intanto occupati della crema. Versa il burro a temperatura ambiente in un recipiente e inizia a montare con le fruste mentre versi lo zucchero un po’ alla volta. In questo modo favorirai l’assorbimento.

crema-frangipane-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Quando tutto lo zucchero sarà inglobato e il composto sarà rigonfiato, potrai aggiungere le uova leggermente sbattute: anche in questo caso è sempre meglio aggiungerle un po’ alla volta. Dopo qualche minuto il composto sarà nuovamente gonfio, spegni le fruste e unisci le mandorle tritate. Mescola accuratamente ed ecco pronta la crema.

crema-frangipane-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Se non la utilizzi subito lasciala riposare in frigorifero, meglio se coperta con pellicola trasparente.

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

questa che ti ho presentato è la versione a crudo ideale per farcire dolci da cuocere, come le crostate, se invece preferisci la versione pastorizzata, basterà cuocere la crema frangipane sul fuoco come fosse la crema pasticcera: mescola continuamente a fuoco dolce per un paio di minuti;
in alternativa alle mandorle puoi utilizzare della farina di mandorle, avrà una consistenza più liscia e vellutata;
se preferisci puoi anche aromatizzare la crema con dei semi di una bacca di vaniglia o grattugiano la scorza di qualche agrume;
se dovesse succedere che burro e uova si siano slegati vuol dire che uno dei due aveva una temperatura molto più fredda dell’altro, perciò è indispensabile che siano lasciati a temperatura ambiente per un po’, prima di procedere ma non tempere, continua ugualmente con la ricetta!

[/disclaim]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.