Anelletti al forno

Il fine settimana sta bussando alle porte è chi adora cimentarsi in cucina sa bene cosa significa: sta arrivando il momento di preparare un piatto succulento, come questi anelletti al forno. Si tratta di una ricetta tipica della Sicilia, molto ricca e gustosa, adatta ai pranzi in famiglia. Il ragù va lento sul fuoco mentre si ha il tempo di pensare al resto. Il formato di pasta, rigorosamente caratteristico, presto sarà tuffato nel condimento succulento. Fa venir fame solo a pensarci, vero? Ecco cosa si nasconde dietro i segreti della tradizione della nostra bellissima Isola. I tesori culinari della Sicilia sono davvero infiniti, basti pensare alla celeberrima pasta alla Norma o all’agghiotta di pesce spada. Tutti esempi di ricette semplici, veraci e profondamente genuine.
Anche degli anelletti al forno, ognuno custodisce gelosamente la propria versione e questa è la mia. Infine, ti svelo l’ultimo mio segreto. Dopo una porzione (abbondante, si intende) di questa pasta sono pronto per fare una bella pennichella sul divano per smaltire… amo il fine settimana!

Ingredienti per 4 persone:

300 g di anelletti,
400 g di carne macinata mista (250 di manzo e 150 di maiale),
200 g di piselli surgelati,
50 g di passata di pomodoro,
100 g di concentrato di pomodoro,
100 g di caciocavallo grattugiato,
100 g di vino rosso,
½ cipolla rossa,
un filo d’olio extravergine d’oliva,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta anelletti al forno, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione degli anelletti al forno:

  • Comincia pulendo e tritando finemente la cipolla rossa, io ho utilizzato un frullatore impostando la modalità pulse, cioè scatti ripetuti. Quindi versa in un tegame con un po’ d’olio e lascia andare per qualche minuto a fuoco basso. Poi aggiungi la carne macinata mista e fai rosolare bene. Ci vorranno all’incirca 10 minuti e, quando il fondo sarà ben asciutto, sfuma con il vino e lascia evaporare la parte alcolica.

anelletti al forno, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi aggiungi la passata di pomodoro e il concentrato, un pizzico di sale, un goccio d’acqua e stempera bene con il cucchiaio di legno. Se dovesse servire aggiungi un po’ d’acqua e lascia cuocere il ragù per almeno 30 minuti, aggiungendo altra acqua al bisogno e mescolando di tanto in tanto.

anelletti al forno, peccato di gola di giovanni 2

  • A questo punto puoi unire i piselli surgelati e aggiungere anche un po’ d’acqua per rendere un po’ più morbido il sugo. Nel frattempo cuoci gli anelletti in acqua bollente e salata avendo cura di scolarli ben al dente. Quindi tuffali direttamente nel sugo.

anelletti al forno, peccato di gola di giovanni 3

  • Incorpora subito il sugo per non far seccare la pasta e poi spolverizza il caciocavallo grattugiato e il pepe nero. Un’ultima mescola e puoi trasferire il tutto in una pirofila. Prima di infornare, spolverizza la superficie con un pizzico di pangrattato.

anelletti al forno, peccato di gola di giovanni 4

  • La teglia di anelletti al forno cuoce a 200° per circa 20 – 25 minuti: una volta pronta lascia assestare qualche minuto prima di fare le porzioni e gustare.

 

ricetta anelletti al forno, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se vuoi osservare maggiormente la tradizione sostituisci la passata con solo concentrato di pomodoro, ma io preferisco un sugo meno compatto;
per rendere più gustosa la ricetta aggiungi dei cubetti di melanzane fritte;
in alcune versioni degli anelletti al forno è presente la toma, o tuma se riesci a trovarlo puoi aggiungerlo a cubetti prima di infornare.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.