Spaghetti aglio e olio, ricetta napoletana

Gli spaghetti agli e olio, in napoletano spaghetti aglio e uoglio, è un primo piatto tipico della cucina campana, molto semplice, ha bisogno di pochissimi ingredienti ma di ottima qualità.
Questo piatto oltre ad essere squisito è una ricetta assolutissimamente povera e che, storicamente, serviva anche per riempire lo stomaco della famiglia, e io ho voluto reinterpretare a dovere questa prelibatezza servendola nella zuppiera, piuttosto che nel piatto.

Si dice che i migliori sughi sono quelli che cuociono durante la cottura della pasta, questo forse li batte tutti ma non è da meno a nessuno. Provate per credere.

 

 

Ingredienti:
400gr di pasta tipo spaghetti (o al massimo linguine o vermicelli), olio extravergine d’oliva, 2 – 3 spicchi d’aglio, un peperoncino fresco, sale, prezzemolo.

 

 

ricetta spaghetti aglio e olio, peccato di gola

 

 

Preparazione:

 

  • Mettete l’acqua per la pasta sul fuoco.
  • Nel frattempo mondate gli spicchi d’aglio, la quantità stabilitela voi in base ai vostri gusti;
  • sminuzzate un peperoncino fresco;
  • in una padella versate l’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio sminuzzati e il peperoncino e, a fuoco medio, lasciate insaporire.
  • Quando l’acqua per gli spaghetti aglio e olio sarà a temperatura, calate la pasta e lasciate cuocere;
  • aggiustate di sale.
  • Qualche minuto prima che la pasta sia cotta, raccogliete un mestolo d’acqua già salata e versatela nella padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino e mescolate, lasciando andare fin quando la pasta non sarà pronta.
  • Non appena gli spaghetti saranno pronti scolateli grossolanamente, metteteli in padella, saltate qualche istante e mettete subito nei piatti.
  • Prima di servire gli spaghetti aglio e olio aggiungete del prezzemolo lavato, asciugato e spezzato a mano.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Spaghetti aglio e olio, ricetta napoletana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.