Colcannon

Il colcannon è una delle ricette tipiche dell’Irlanda. Si tratta semplicemente di un purè di patate arricchito dalla presenza di un ingrediente, molto saporito e comune nel Paese dei trifogli, cioè il cavolo. Così la mia scelta è ricaduta sulla verza, dal sapore delicatamente amarognolo e dalla lieve croccantezza, perfetto per amalgamarsi alla dolce purea di patate. I turisti in visita nel paese dei verdissimi trifogli, sono soliti scansare questo piatto perché lo ritengono poco invitante. Tuttavia quando scoprono di cosa si tratta, si allettano subito per scoprirne il sapore ricco e la delicata consistenza. Ciò che non può mancare al colcannon è la tipica conca che accoglie la noce di burro rendendo il tutto ancora più irresistibile. Provate questo ricco e gustoso piatto, servendolo come contorno o come piatto unico: scoprirete che presto vi innamorerete del colcannon!

 

Ingredienti per 6 – 8 persone:

1,5 kg di patate, 1 verza (circa 500 g da pulita), 3 cipollotti, 200 g di latte intero, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 100 g di burro.

 

ricetta colcannon, peccato di gola

 

Preparazione del colcannon:

  • Per cominciare lavate e asciugate le patate. Poi pelatele e tagliatele a tocchetti di un paio di centimetri.
  • Versate i tocchetti in una pentola, coprite con abbondante acqua e contate 10 minuti, dal momento del bollore.
  • Intanto occupatevi della verza. Eliminate le foglie esterne più coriacee, poi eliminate la base e cominciate a sfogliarlo.

colcannon, peccato di gola 1

  • Raggruppate le foglie e tagliate a listarelle, dopodiché sciacquate e lasciate scolare.
  • Eliminate le due estremità dai cipollotti e poi tritateli per qualche istante nel mixer, oppure al coltello ma il più finemente possibile.
  • A questo punto le patate saranno cotte, quindi scolatele e schiacciatele.
  • Fate un giro d’olio extravergine d’olio in padella e unite i cipollotti, lasciando stufare per 5 minuti. Quindi se servisse aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.
  • Poi unite le foglie di verza e lasciatele cuocere per 15 minuti insieme ad un pizzico di sale e mescolando di tanto in tanto.

colcannon, peccato di gola 2

  • Versate il latte e le patate schiacciate e cuocete a fiamma bassa per qualche minuto, come fosse un purè.
  • Non appena avrete ottenuto la consistenza cremosa, aggiustate di sale e di pepe, mescolate ed impiattate.

colcannon, peccato di gola 3

  • Nel mezzo del colcannon create una conca e sistemate la caratteristica noce di burro che si fonderà con il calore.

 

Qualche consiglio:

in questa dose può essere considerato anche come primo o piatto unico, se invece volete prepararlo come contorno vi basterà preparare metà dose;
se volete renderlo più ricco aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato a fine cottura oppure sostituite il latte con la panna.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Colcannon”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.