Frittata alla pizzaiola

La fantasia è un ingrediente che nella mia cucina non manca proprio mai… sarà forse merito del sangue che scorre nelle vene e dei natali trascorsi nella bellissima e calda città del Sole e del Mare o più semplicemente la sete di trasmettere le idee nella mia più grande passione. Ma difatti è la fantasia che caratterizza il tutto. Così un bel giorno, preso dai ricordi e da un attimo di creatività, ho preparato la frittata alla pizzaiola. Dalla commistione di due preparazioni che hanno accompagnato la mia infanzia, la più classica frittata di uova e la carne alla pizzaiola, nasce così questo sfizioso secondo piatto. Perfetto per accompagnare le cene in famiglia o con gli amici oppure da trasportare per una gita fuori porta. Provate anche voi questa frittata alla pizzaiola: è nu bijoux!

 

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

6 uova, 450 g di ricotta, 60 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un po’ di origano stritolato, la punta di un cucchiaino di bicarbonato, 1 scalogno, 100 g di mozzarella, 350 g di passata di pomodoro.

 

ricetta frittata alla pizzaiola, peccato di gola

 

Preparazione della frittata alla pizzaiola:

  • Per prima cosa cominciate lasciando la ricotta a scolare in un colino per almeno un paio d’ore.
  • Fate lo stesso con la mozzarella, quindi tagliatela a tocchetti e lasciatela scolare (anche su un canovaccio pulitissimo).
  • Poi passate al sugo di pomodoro: lasciate sudare nell’olio extravergine d’oliva per qualche minuto, a fuoco dolce, lo scalogno mondato e tritato. Poi versate la passata di pomodoro, un po’ d’acqua e cuocete per una mezzoretta.
  • Riprendete la ricotta e setacciatela accuratamente, trasferite in un recipiente e unite le uova.

frittata alla pizzaiola, peccato di gola 1

  • Aggiustate di sale, di pepe nero macinato, di parmigiano grattugiato e infine di bicarbonato e cominciate a mescolare.
  • Unite anche un paio di cucchiaiate di passata di pomodoro e sbattete il tutto.
  • In una teglia da 22 centimetri sistemate un foglio di carta forno leggermente stropicciato con le mani, così sarà più facile fargli prendere la forma dello stampo, e poi versate la crema di ricotta e uova.

frittata alla pizzaiola, peccato di gola 2

  • Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti. Dopodiché estraete dal forno e cospargete la superficie con la restante passata di pomodoro e i cubetti di mozzarella. Infornate nuovamente per altri 5 minuti, o il tempo necessario per lasciar fondere il formaggio.

 

  • Infine spolverizzate la vostra frittata alla pizzaiola con l’origano e servite.

 

 

Qualche consiglio:

se non preferite la passata di pomodoro sostituite con della pelata;
potete sostituire lo scalogno con aglio oppure cipolla;
per rendere la frittata alla pizzaiola ancora più gustosa potete utilizzare del pecorino romano al posto del parmigiano oppure unirli insieme.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Frittata alla pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.