La pasta frolla con il lievito è una base morbida per i vostri dolci e crostate. L’utilizzo del lievito nell’impasto, anche se in quantità molto ridotta, lo rende più soffice. Un’alternativa interessante alla tradizionale e friabile pasta frolla, per dolci che non si sbriciolano 😉

Pasta frolla con il lievito

pasta frolla con il lievito

Ricetta pasta frolla con il lievito, pasta frolla soffice, pasta frolla morbida

– 1 kg di farina;

– 650 g di burro;

– 400 g di zucchero;

– 150 g di uova intere (senza guscio);

– 75 g di tuorlo;

– 5 g di lievito in polvere per dolci;

– un pizzico di sale;

– scorzetta di limone grattugiata

Fare una fontana con la farina e al centro adagiare il burro spezzettato a temperatura ambiente, il sale, il lievito e la scorzetta del limone grattugiata.

A parte, in una ciotola unire le uova e lo zucchero, montandoli leggermente.

Incorporare il composto di uova e zucchero alla farina e al burro. Amalgamare bene gli ingredienti impastando con le mani.

Impastare il più velocemente possibile, cercando di non scaldare troppo il composto con il calore delle mani.

Se il composto risulta molto colloso, aggiungere meno farina possibile, ma aiutarsi con una spatolina di plastica per staccare le parti dell’impasto che si incollano alle mani o al piano di lavoro.

Una volta ottenuto un impasto liscio e uniforme, avvolgere in una pellicola trasparente e lasciare riposrare in frigorifero per almeno un’ ora prima di utilizzarlo

La pasta frolla con il lievito, durante la cottura, si gonfierà leggermente, diventando morbida e molto meno sbriciolosa rispetto a quella tradizionale. E’ ideale per i bambini piccoli o per chi preferisce dolci morbidi.

Si può utilizzare la pasta frolla con il lievito in qualsiasi preparazione di crostata o biscotti al posto della frolla tradizionale.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.