Alette di pollo glassate alla senape di Digione

Qui in USA le alette di pollo (chicken wings) sono uno dei piatti più amati e popolari. Ne fanno veramente di tutti i tipi! Fritte, al forno, impanate, alla griglia, con salse gustosissime piccanti, agrodolci o delicate… per tutti i gusti!! Non ho potuto che innamorarmene anche io, ed era da tempo che volevo sperimentare una buona ricetta a casa mia.

Come tutti i piatti che non fanno parte della propria tradizione si ha sempre il timore di non ottenere un risultato soddisfacente, ma devo dire che seguendo la ricetta che ho trovato su questo sito, adattandola leggermente ai miei gusti, ho ottenuto un risultato spaziale!! Uscite perfettamente al primo tentativo! Una ricetta davvero dalla semplicità disarmante, economica e d’effetto!

Alette di pollo glassate alla senape di Digione

alette di pollo glassate alla senape di digioneRicetta Alette di pollo glassate alla senape di Digione, ricetta chicken wings glassate, ricetta ali di pollo alla senape, alette di pollo al forno

Vino in abbinamento: Gewurztraminer (piatto di buona struttura, buona intensità e complessità, con marcata tendenza dolce e aromaticità, buona grassezza. Il vino in abbinamento deve essere strutturato, intenso e complesso, aromatico e con un deciso grado alcolico)

Ingredienti:

– 1 kg di alette di pollo;

– 150 g di zucchero di canna;

– 70 g di senape di Digione;

– 3 cucchiai di acqua;

– sale e pepe q.b.;

– qualche fogliolina di menta fresca

Insaporire le alette di pollo con sale e pepe e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti. Dopodichè, sfornare, girare ogni aletta sull’altro lato e cuocere nuovamente per altri 15 minuti.

Nel frattempo, unire in un tegame lo zucchero, la senape e l’acqua. Cuocere a fuoco lento fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente e il composto inizia ad addensarsi.

Togliere le alette dal forno e spennellare con il composto ottenuto. Cuocere in forno per 5 minuti., sfornare, girare ogni aletta sull’altro lato, spennellare nuovamente e reinfornare per altri 5 minuti. Continuare così per altre 4 o 5 volte, fino a quando le alette sono bene avvolte da una glassa scura e appiccicosa.

Prima di servire, cospargere con la menta fresca tritata e, se volete, eventuale glassa alla senape avanzata.

Che delizia, vero? 😀

alette di pollo glassate alla senape di digione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.