I Pomodori verdi fritti sono un piatto tipico della Louisiana, diventati famosi grazie al celebre film “Green fried tomatoes” con Kathy Bates.Un piatto semplice e saporito, perfetto da gustare come antipasto. Il segreto della loro bontà e croccantezza sta nella panatura mista a base di farina di mais.
La curiosità di questo piatto semba che sia il fatto che, come spesso accade nella storia del cinema, i film influenzano incredibilmente le tradizioni culinarie! I pomodori verdi fritti infatti, prima dell’uscita del film, non erano più diffusi negli Stati del Sud degli USA rispetto a quelli del Nord. Si dice, anzi, che il piatto sia stato portato in America, e precisamente nel Nord, dagli Ebrei. Al giorno d’oggi comunque, è possibile trovare i pomodori verdi fritti accompagnati ai tipici piatti della Louisiana come il po-boy e la shrimp remoulade.
Pomodori verdi fritti
Ricetta pomodori verdi fritti, ricetta green fried tomatoes, antipasto pomodori fritti
Vino in abbinamento: Prosecco (piatto di modesta struttura, leggera untuosità e grassezza, discreta tendenza dolce, intensità e aromaticità. Il vino in abbinamento deve essede discretamente strutturato, preferibilmente frizzante, di moderata lunghezza e intensità.)
Ingredienti:
– pomodori verdi (possibilmente maturi);
– un uovo;
– mezzo bicchiere di latte;
– pan grattato e farina di mais in medesime proporzioni;
– farina;
– sale e pepe;
– olio per friggere;
Sbattere l’uovo con il latte in un una ciotolina.
Mescolare il pan grattato con la farina di mais in un piattino, arricchire con sale e pepe.
Versare la farina in un altro piattino.
Tagliare i pomodori verdi a fette spesse circa mezzo centimetro.
Passare le fette di pomodoro nella farina, infarinandole per bene, tuffare poi nel composto di latte e uovo, e infine ricoprire con la panatura di mais e pan grattato, premendola bene sulla superficie.
Friggere i pomodori in padella con olio bollente per qualche minuto, rigirandoli su ogni lato.
Asciugare poi con della carta assorbente e servire immediatamente, arricchendoli se volete con un pizzico di peperoncino.
Ecco pronti i nostri pomodori verdi fritti!