STRUDEL SALATO DI MELE E CIPOLLE

Lo strudel salato di mele e cipolle e’ un vortice di sottilissima pasta che racchiude fettine di mele saltate in padella con le cipolle. Una combinazione insolita ma equilibrata di sapori.

La sfoglia magica senza uova di questa mia ricetta la potrete utilizzare per creare altre varianti di strudel, sia salati che dolci…. le combinazioni sono tante per stupire i vostri commensali. E se volete fare il classico strudel di mele leggete la ricetta cliccando sul link.
Ma adesso allacciamoci il grembiule e iniziamo a cucinare !!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPer 8 o 10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia magica senza uova

130 g farina 00
60 ml acqua
1 cucchiaino aceto di mele
10 g olio di oliva
1 pizzico sale

Per il ripieno

380 g mele (sono 2 mele grandi)
2 cipolle
4 cucchiai olio di oliva
100 g panna da cucina (sostituibile con quella vegetale)
2 cucchiai pangrattato

Strumenti

Preparazione

In una ciotola unite tutti gli ingredienti per la sfoglia. Impastate il composto e manipolatelo un po’ sul piano di lavoro. Formate una palla di pasta, oliatela e mettetela a riposare almeno 2 ore avvolta con pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto per la sfoglia e stendetelo sul piano di lavoro leggermente unto. Con il mattarello tiratela molto sottile fino a formare un rettangolo di circa 30×40 cm. Questo tipo di sfoglia si chiama anche pasta tirata, molto sottile ed elastica, perfetta per fare gli strudel dolci e salati.

Sbucciate le mele, mondatele e tagliatele a fettine sottili. Fate la stessa cosa con le cipolle. Mettete le mele e le cipolle in una padella con un filo di olio e aggiungete sale e pepe. Saltatele per 10 minuti finche’ non si ammorbidiscono, poi spegnete il fuoco, trasferitele in un ciotola e lasciatele raffreddare.

Quanto il composto di mele e cipolle e’ freddo unite la panna e il pangrattato, amalgamate bene e se necessario aggiungete altro sale.

Versate il composto sulla sfoglia. Partendo dal centro spalmatelo sulla sfoglia senza toccare i bordi. Lasciate almeno 2 centimetri di sfoglia vuota intorno ai bordi che andrete a ungere con una spennellata di olio.

Chiudete a portafoglio prima i due lati piu’ piccoli della sfoglia, poi arrotolatela delicatamente su se stessa fino alla fine. Il punto di unione della pasta restera’ alla base del rotolo quando lo adagerete sulla teglia rivestita con carta forno.

Spennellate la superficie del rotolo con un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi ventilato per 35 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *