POLPETTE DI TONNO con friggitrice ad aria

Adoro le polpette di tonno con friggitrice ad aria, perche’ vengono deliziosamente saporite senza passarle in padella nella frittura dell’olio. Con questa ricetta avremo un fritto eccezionale cotto ad aria, gustosissimo, da servire per secondo piatto o aperitivo o buffet.

Occorrera’ utilizzare la friggitrice ad aria, io uso una COSORI da 5.5 lt, impastare gli ingredienti e in pochissimo tempo avremo le nostre polpette di tonno. Vi ricordo che tutte le ricette fatte con la friggitrice ad aria si possono fare anche nel nostro forno ventilato tradizionale, oppure in frittura in padella.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30 polpettine
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 tonno sott’olio (sgocciolato)
125 g ricotta (qualsiasi tipo)
90 g pane grattugiato (secco)
20 g parmigiano grattugiato (o grana padano)
2 cucchiai latte
1 uovo
1 spicchio aglio (tritato o schiacciato)
Qualche ciuffo prezzemolo tritato
q.b. sale e pepe nero macinato

Strumenti

Passaggi

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti, e con una forchetta mescolateli insieme, fino ad ottenere un composto omogeneo, ne appiccicoso, ne troppo sodo. Se necessario aggiungete piccole dosi di pane grattugiato per dare corpo all’impasto. Lasciatelo riposare 5 minuti.

Usando un cucchiaino da caffe’, prelevate le porzioni di impasto e formate le polpettine di tonno, ne verranno 30 di queste dimensioni, ma io non vi consiglio di farle piu’ grandi, questa misura e’ ottimale per la friggitrice ad aria.

Mettetele in una ciotola e poi struzzateci sopra un velo di olio di oliva, irrorandole da tutti i lati. Se non avete lo spruzzino spennellatele con l’olio.

Adagiate le polpette di tonno sopra la carta forno adatta alla vostra friggitrice ad aria, senza sovrapporle una all’altra.

Preriscaldate la friggitrice a 180° per 3 minuti.

Inserite il cestello nella friggitrice e cuocete le polpette a 180° per 12 minuti. Ricordatevi a meta’ cottura (dopo 6 minuti) di aprire il cestello e scuoterle per girarle, e proseguite fino a fine cottura.

Servitele calde, ma sono buone anche tiepide o fredde, sopra un letto di insalatina belga, oppure radicchio, oppure cicoria. Il retrogusto amaro di questi tre contorni si sposano bene con le nostre polpette di tonno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *