POLLO FRITTO GIAPPONESE tori no karaage

Il tori no karaage e’ il famoso pollo fritto giapponese, saporito e gustoso, succoso dentro e croccante fuori. In Giappone sono ossessionati e vanno pazzi per questo pollo fritto, che si trova ovunque nei negozi gia’ pronto, e si prepara spesso in casa.

La base del tori no karaage e’ la coscia e/o la sovracoscia del pollo, che viene prima fatta marinare in una salsa composta da uovo, salsa di soia, sake’, aglio e zenzero, poi aggiungendo la fecola di patate si crea la pastella e infine il pollo viene fritto e dorato. Una delizia di sapore e croccantezza unica, il migliore che abbia fatto.

In questa semplice ricetta vi insegnero’ a preparare la marinatura, friggere e gustare il pollo fritto giapponese che potrete servire caldo con una salsina al limone o maionese, ma che sara’ ottimo anche per una cena fredda.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

4 sovracosce di pollo, con pelle, crudo (oppure 2 cosce + 2 sovracosce)
15 ml salsa di soia
25 ml sake (oppure vino bianco secco)
5 ml olio di sesamo (oppure olio di girasole)
1 uovo (intero)
1 pizzico zucchero
2 cm. radice di zenzero fresca
1 spicchio aglio
q.b. sale e pepe
70 g fecola di patate
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)

Strumenti

Passaggi

Senza togliere la pelle (ma sentitevi liberi di toglierla se non la gradite), disossate le sovracosce di pollo, Non buttate le ossa del pollo, mettetele da parte per preparare il brodo per una qualsiasi zuppa, oppure congelatele.

Tagliate prima a meta’ la sovracosia e poi ritagliate da ogni pezzo 4-5 bocconcini di pollo, possibilmente tutti della stessa grandezza. In maniera che friggeranno tutti con lo stesso tempo di cottura.

Mettete tutti i pezzi di pollo in una ciotola e aggiungetevi, l’uovo, la salsa di soia, il sake’ oppure il vino bianco, il pizzico di zucchero, l’olio di sesamo oppure l’olio di girasole, lo spicchio di aglio tritato, la radice di zenzero fresca grattugiata, aggiungete una presa di sale e una spolverata di pepe macinato.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, coprite la ciotola con una pellicola trasparente e lasciate marinare il pollo per 2-3 ore in frigorifero. Potete prepararlo anche il giorno prima.

Trascorso il tempo di marinatura, togliete il pollo marinato dal frigo e lasciatelo tornare a temperatura ambiente.

Aggiungete, sempre nella ciotola, la fecola di patate e mescolate il tutto in modo che l’amido si amalgami bene con i succhi della marinatura.

Preparate la padella con l’olio per la frittura del pollo. Quando sara’ caldo al punto giusto prelevate dalla ciotola 4-5 pezzi di pollo per volta e friggeteli per 5 minuti.

Saranno dorati e verranno a galla, il tempo e’ giusto per cuocerli, per formare una patina croccantissima e mantenere il pollo all’interno succoso. Man mano che sono pronti scolateli sopra un foglio di carta assorbente. Serviteli cospargendoli di scorza di limane grattugiato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *