CREPES VEGANE con grano saraceno

Le crepes vegane con grano saraceno sono facili da fare e gustosissime da mangiare. Si fanno come le classiche crepes, stesso procedimento e stesso identico risultato. Otterrete delle crepes elastiche e adatte ad essere farcite con crema gusto formaggio vegana e qualsiasi altro ingrediente, oppure potrete utilizzarle per preparare cannelloni ripieni o farcire lasagne al forno.

La ricetta delle crepes vegane con grano saraceno e’ una preparazione salata ma, in alternativa potrete farle anche neutre, oppure dolci sostituendo il sale con lo zucchero. Hanno un delicato retrogusto quasi nocciolato, dovuto al grano saraceno che come caratteristica ha un contenuto vitaminico molto elevato, con vitamine del gruppo B, nello specifico B1, B2, B3, B5 e B6, e del gruppo E. 

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni6-7
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina tipo 2
100 g farina di grano saraceno
500 ml latte di soia (naturale senza zucchero)
50 g olio di oliva
10 g sale fino

Strumenti

Passaggi

In una ciotola setacciate le due farine e mettete il sale. Aggiungete il latte di soia naturale e mescolate per amalgamare il composto finche’ diventi liscio e privo di grumi. Unite l’olio e terminate di mescolare. Lasciate riposare la pastella per le crepes per almeno 20 minuti.

Mettete sul fuoco il testo per cuocere le crepes e fatelo scaldare dopo averlo leggermente unto con una passata di olio di oliva.

Versate al centro del testo 2 mestoli di pastella e poi con un cucchiaio allargatela per formare una sfoglia rotonda piu’ sottile che potete.

Fate cuocere la crepes da un lato, poi con una spatola piatta di legno giratela delicatamente e fate cuocere l’altro lato.

Terminate la cottura anche dall’altro lato e poi toglietela appoggiandola su un piatto.

Mettetele una sopra l’altra man mano che le preparate, lasciatele raffreddare e utilizzatele per le vostre ricette preferite. Sono buone anche al posto del pane.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!