POLPETTE FRITTE MORBIDE E SUCCOSE

Piovono polpette fritte morbide e succose sopra i nostri piatti. Ma non le vogliamo asciutte e prive di gusto, devono essere saporite, stuzzicanti e devono conservare la loro naturale morbidezza.

Niente di piu’ semplice per un secondo piatto che mettera’ d’accordo tutti in famiglia, grandi e piccini. Servite le polpette fritte con un contorno di insalata fresca condita con aceto balsamico oppure con teneri pisellini primavera stufati in padella oppure con una caponata light di melanzane.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni12/22 polpette
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g carne macinata di manzo (o mista manzo/maiale)
60 g pane raffermo (grattato)
50 g latte (sostituibile con l’acqua)
1 uovo
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
Mezzo mazzetto prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino sale fino
q.b. pepe nero macinato – paprika dolce- olio di oliva (la paprika facoltativa)
q.b. olio di arachide (per friggere )

Strumenti

Passaggi

Grattugiate grossolanamente il pane raffermo e bagnatelo con il latte. Lasciatelo ammorbidire e poi strizzatelo bene dal latte usando un colino.

In una ciotola mettete la carne macinata, aggiungete il pane strizzato, l’aglio e il prezzemolo tritati e tutti gli altri ingredienti. Unite anche un cucchiaio scarso di olio di oliva e regolate con il sale fino a raggiungere la sapidita’ desiderata.

Direttamente nella ciotola impastate con le mani il composto e quando sara’ compatto e omogeneo lasciatelo riposare per 15 minuti.

Per fare 22 polpette medie usate un cucchiaino da caffe’ per prelevare la dose di carne. Poi formate le palline e friggetele in abbondante olio per circa 2 minuti.

Invece, se volete fare 12 polpette piu’ grandi, utilizzate un cucchiaio da minestra per prendere la dose giusta di composto.

Friggete le polpette fino a quando diventeranno dorate. Scolatele dall’olio con un mestolo a ragno e infine adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *