MISCELA DI AROMI FRESCHI in barattolo

La miscela di aromi freschi in barattolo di questa ricetta, chiamata anche Fiori di Agosto, e’ un ottimo insaporitore da tenere sempre a portata di mano per la cottura o la marinatura di qualsiasi pietanza a base di carne, pesce, uova o patate.

La dose e’ per un barattolo da 500 grammi che si conserva in frigorifero per molto tempo e non potrete piu’ farne a meno, proprio come per il soffritto pronto in barattolo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni500 gr
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cipolla bianca
100 g carote
25 g basilico (fresco)
25 g rosmarino (fresco)
25 g prezzemolo (fresco)
10 g aglio fresco
40 g sale fino
100 g olio di semi (di girasole, di mais, oppure di oliva )

Strumenti

Passaggi

I passaggi sono molto semplici. Mettete in un mix tritatutto le foglie di basilico fresco, gli aghi di rosmarino fresco, il prezzemolo fresco e tritate finemente gli odori.

A questo punto aggiungete le cipolle, l’aglio e le carote pulite e tagliate a piccoli pezzi, unite il sale e l’olio di semi, che puo’ essere di semi o di oliva. Tritate nuovamente il tutto fino a rendere la miscela di aromi un composto fino ed omogeneo.

Travasate in un barattolo di vetro capienza 500 grammi, pulito e sterilizzato, e versate in superficie un filo di olio, poi chiudete il coperchio e conservate in frigorifero fino al momento dell’uso.

Ottimo per marinare le carni bianche o rosse, o per aromatizzare i brasati, gli arrosti o i polpettoni. Quando lo aggiungerete nelle vostre ricette tenete in considerazione che la miscela di aromi freschi contiene una modesta quantita’ di sale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *