PASTA BRIOCHE SALATA impasto di base

Per chi ha gia’ provato la versione dolce della pasta brioche che si scioglie in bocca e’ giunta l’ora di provare anche la pasta brioche salata impasto di base soffice, saporito e versatile per tante ricette rustiche.

Gli ingredienti e la procedura per realizzarla solo gli stessi della pasta brioche dolce, tranne la dose dello zucchero e del burro: abbiamo farina, uova, latte, burro e olio. E’ una ricetta testata personalmente in varie occasioni e posso garantirvi la riuscita.

Otterrete l’impasto di base perfetto per fare trecce di pan brioche farcite con formaggi e salumi, cornetti salati, oppure brioche rustiche e tante, tantissime altre ricette dove potrete sbizzarrirvi con la vostra fantasia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
100 g latte (per 1/2 dose usate 70 latte)
3 uova (per 1/2 dose usate 1 uovo )
100 g burro
80 g olio vegetale
30 g zucchero
10 g miele
14 g sale
20 g lievito di birra fresco

Strumenti

Passaggi

Mettete in una piccola ciotola le uova intere e sbattetele.  

In un’altra ciotolina versate il latte freddo con lo zucchero, il miele e il lievito di birra sbriciolato e lasciatelo sciogliere per qualche minuto.

Prendete una ciotola grande per l’impasto, metteteci le due farine setacciate e unitevi un po’ per volta le uova sbattute. Poi aggiungete il latte, sempre un po’ per volta, fino a farlo assorbire tutto. Unite l’olio e impastate il composto nella ciotola con una spatola, perche’ sara’ morbido e appiccicoso.

Infine unite il burro morbido in due o tre volte, fino a quando viene assorbito tutto e per ultimo aggiungete il sale.

A questo punto lasciate riposare l’impasto per 15/30 minuti coperto. Trascorso il tempo di riposo riprendete ad impastare nella ciotola, formando delle pieghe dall’esterno verso l’interno, in modo da compattarlo e renderlo liscio e omogeneo. Se necessario spolverate un po’ di farina.

Coprite la ciotola e lasciate lievitare la pasta brioche salata fino al raddoppio, ci vorranno circa 4 ore, ma il tempo di lievitazione sara’ relativo alla temperatura esterna.

Le dosi di questa ricetta sono perfette per 1 torta salata, 1 treccia farcita oppure per 16 piccoli cornetti rustici. Dimezzatele o raddoppiatele in base all’uso che ne farete.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *