BOCCONCINI DI CARNE con crema di cipolle

Per chi ama le cipolle ecco la ricetta dei bocconcini di carne con crema di cipolle, che in questo caso sono quelle rosse di Tropea. Metterei le cipolle ovunque per quanto mi piacciono, quindi, se anche le amate dovete dovete provare questi cremosissimi bocconcini di carne stufata.
E’ una ricetta che faccio spesso ed e’ simile al tradizionale spezzatino alla genovese. Farete un figurone presentando questo secondo piatto, sia per la tenerezza della carne, sia per la cremosita’ della salsa di cipolle che l’accompagna. Il segreto del gusto e della tenerezza sta anche nella pentola di coccio che utilizzo, se volete provare un’altra ricetta di carne con questo metodo di cottura vi consiglio l’arrosto di manzo cotto nel coccio, tenerissimo, anche lui con una deliziosa crema di accompagnamento.
Potrete servire i bocconcini di carne con crostini di pane e qualsiasi contorno, ma se volete fare una follia, provate ad accompagnarli con dei Lampascioni sott’olio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g carne bovina (spezzatino di vitello o vitello)
400 g cipolle rosse
4 cucchiai olio di oliva
1 spicchio aglio
11/2 bicchiere vino bianco
2 foglie alloro
11/2 bicchiere acqua
dado da brodo (1 di carne)
1 cucchiaio farina
q.b. burro
q.b. sale e pepe

undefined

Strumenti

undefined

Preparazione

Per stufare la carne lentamente, potete usare un tegame di coccio che migliora la cottura e il sapore delle pietanze.

Lavate la carne sotto l’acqua corrente e tagliatela in piccoli bocconcini di circa 2 centimetri.

Pulite le cipolle rosse di Tropea e affettatele sottilmente.

Mettete sul fuoco il tegame con l’olio, fatelo scaldare un po’ e poi buttateci dentro la carne, le cipolle e lo spicchio di aglio intero.

Cuocete per 30 minuti con il coperchio fino a che le cipolle non saranno morbide. Ogni tanto girate carne con un mescolo per non farla attaccare.

Dopo 30 minuti di cottura aggiungete una noce di burro, le foglie di alloro e il vino.

Alzate la fiamma per 2 minuti, per fare evaporare il vino, poi riabbassate la fiamma, rimettete il coperchio e continuate a cuocere la carne per altri 15 minuti.

Trascorsi 15 minuti di cottura, aggiungete alla carne un’altra noce di burro, un cucchiaio di farina e l’acqua con il dado sciolto dentro.

Assaggiate e se necessario aggiungete qualche pizzico di sale, poi date una spolverata di pepe nero macinato e terminate di cuocere la carne lentamente per altri 40 minuti.

undefined

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *