BISCOTTI SENZA UOVA CON LA MARMELLATA

Quando mi viene voglia di qualcosa di dolce e vegano, penso ai biscotti senza uova con la marmellata. Si sciolgono in bocca e sono ottimi accompagnati con il te’. Sono completamente vegani, fatti con pasta frolla senza uova, con margarina vegetale, latte vegetale e la mia fantastica marmellata di zucca.
Pero’, in questa fantastica ricetta, potete sostituire la margarina con il burro, il latte vegetale con latte vaccino e usare la marmellata che preferite, anche due o tre gusti diversi.
Le dosi della sono per 35 biscottini con la marmellata, sagomati con una formina taglia biscotti dal bordo smerigliato di diametro cm 4.5 ed un’altra piccola formina per creare il foro centrale.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni35
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

220 g farina 00
30 g fecola di patate
80 g zucchero
75 g margarina vegetale (sostituibile anche con burro )
75 g latte vegetale (sostituibile anche con altro tipo di latte)
1 cucchiaino aceto di mele
1 pizzico sale fino
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
1 bustina vanillina
q.b. scorza di limone (grattugiata)

Strumenti

Preparazione

In una ciotola mettete la margarina morbida, a temperatura ambiente, la farina, la fecola, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Iniziate ad amalgamare con una forchetta, poi continua ad impastare a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Sul piano di lavoro spolverate un po’ di farina e prendete meta’ impasto. Stendetelo con il mattarello e ricavate i dischetto inferiore del biscotto. Adagiateli tutti sulla teglia da forno da forno.

Mettete mezzo cucchiaino di marmellata al centro del biscotto. Ritagliate altri dischi di pasta frolla, questa volta con un foro al centro. Ricavatelo con un’altra formina piu’ piccola. Sovrapponete il secondo biscotto sopra il primo.

Preriscaldate il forno a 160 gradi ventilato, oppure 170 gradi statico, e cuocete i biscottini per 13/15 minuti fino a cottura ultimata. Estraete la teglia dal forno e lasciateli raffreddare prima di staccarli. Spolverateli con dello zucchero a velo e servite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *