BISCOTTI AL CIOCCOLATO senza uova

Biscotti al cioccolato senza uova, grandi, friabili e con scaglie di cioccolato, niente di piu’ buono e confortante di un grande biscotto. I biscotti al cioccolato piacciono a tutti, grandi e bambini e questi sono fatti senza uova, anche per vegani e vegetariani. I nostri amici americani fanno biscotti per ogni occasione, peccato che non li usino per colazione. Provate anche i biscotti al caffe’ con gocce di cioccolato.
A me piacciono tantissimo la mattina con il caffe’, oppure a merenda o come dolcetto di fine pasto. Provateli anche voi, i biscotti al cioccolato senza uova sono ottimi e se volete fare bella figura con gli amici regalateli.
In questa ricetta troverete tutte le alternative per realizzarli nella versione vegana, quindi, e’ vero che faremo felici tutti in famiglia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni25/30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g farina 00
80 g fecola di patate
150 g zucchero
50 g zucchero a velo
15 g bicarbonato
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
2 pizzichi sale
1 vaniglia in polvere
200 g burro (o margarina vegetale)
2 cucchiai latte (o yogurt, yogurt di soia)
350 g cioccolato fondente (tagliato a piccole scaglie o gocce di cioccolato)

Strumenti

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina, la fecola, gli zuccheri, il cacao, il bicarbonato, il sale. Miscelate le polveri. Unite il burro o la margarina morbidi a pomata e impastate fino a quanto sara’ bene incorporato. Aggiungete il latte o lo yogurt e finite di impastare il composto. Conservatelo nel frigorifero per almeno 20 minuti prima di formare il biscotti.

Con l’impasto formate delle palline di 40 grammi l’una per fare i biscotti grandi, altrimenti se volete fare dei biscotti piu’ piccoli pesate 25-30 grammi di impasto. Posizionateli su una teglia e distanziateli di 6 centimetri uno dall’altro.

Preriscaldate il forno a 160 gradi ventilato oppure 170 gradi statico e cuocete i biscotti al cioccolato per 10-13 minuti, all’interno devono restare morbidi, se oltrepassate questo tempo diventeranno piu’ croccanti.

Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla teglia, resistete, perche’ da caldi sono fragili. Con questa dose otterrete n. 27 biscotti grandi oppure circa 35 biscotti piu’ piccoli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *