Torta salata con wurstel e patate (ricetta saporita)

La torta salata con wurstel e patate è un rustico saporito e molto semplice da preparare, adatto come piatto unico o come antipasto e perfetto anche per essere trasportato ad un picnic. La particolarità di questa torta salata con wurstel e patate è che rimane croccante e molto simile a una pizza, dato che il condimento, piuttosto asciutto, non rischia di inumidire la base. La ricetta della torta salata con wurstel e patate prevede una prima fase in cui si fanno rosolare le patate in padella con aglio e rosmarino, operazione che richiede giusto un quarto d’ora, ma che vi garantirà patate croccanti e saporite. Per realizzare questa torta salata con wurstel e patate stavolta ho usato un rotolo di pasta sfoglia pronta “glutinosa”, dato che l’ho preparata per un aperitivo con gli amici; ma volendo si può sostituire con la pasta brisé senza glutine o con mezza dose di questa pasta matta. Servite la torta salata con wurstel e patate tiepida oppure fredda.

Torta salata con wurstel e patate ricetta saporita il chicco di mais

Ricetta della torta salata con wurstel e patate

Ingredienti per 6-8 persone (teglia 26 cm di diametro):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (per la versione senza glutine potete usare la pasta brisé senza glutine)
  • 350 g di patate
  • 1 spicchio aglio
  • 125 g di mozzarella
  • 125 g di wurstel di suino (controllate sul prontuario AIC le marche senza glutine, io uso quelli Fiorucci)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Rosmarino qb
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la torta salata con wurstel e patate iniziate pelando le patate e tagliandole a tocchetti piuttosto piccoli (1). In una padella fate dorare leggermente lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà nell’olio (2), quindi unite le patate (3) e fate dorare a fuoco dolce per 15 minuti circa, girandole di tanto in tanto; unitevi anche qualche ago di rosmarino.

Torta salata con wurstel e patate ricetta saporita il chicco di mais 1Nel frattempo tagliate la mozzarella a pezzetti (4) e lasciatela scolare. Tagliate i wurstel a rondelle (5). Quando le patate saranno tenere e dorate, salatele e spegnete il fuoco (6).

Torta salata con wurstel e patate ricetta saporita il chicco di mais 2Fatele intiepidire e scolare bene dall’olio, eventualmente usando un colino (7). Srotolate la pasta sfoglia in una teglia rotonda rivestita di carta da forno e bucherellate il fondo con una forchetta (8). Distribuitevi le patate (9).

Torta salata con wurstel e patate ricetta saporita il chicco di mais 3Unite i wurstel, cercando di riempire gli spazi vuoti (10). Completate con la mozzarella (11) e ripiegate i bordi della torta salata verso l’interno. Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, o finché la pasta sfoglia non sarà gonfia e dorata (12).

Torta salata con wurstel e patate ricetta saporita il chicco di mais 4Sfornatela e fatela intiepidire. Servite la torta salata con wurstel e patate tiepida o fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta salata con wurstel e patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Parmigiana di melanzane con ricotta (ricetta rivisitata) Successivo Farinata di ceci (ricetta ligure)

4 commenti su “Torta salata con wurstel e patate (ricetta saporita)

  1. oh dio ma cosè?????mamma mia è favolosa francesca!!!io che adoro le torte salate con la sfoglia…..questa è micidiale!!!non posso non provarla…..:-)!!!
    bacioni cara…buona giornata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.