Torta salata asparagi e salmone

La torta salata asparagi e salmone affumicato è un antipasto o secondo piatto originale e sfizioso, che potete inserire anche in un menu a base di pesce: la sua farcitura morbida e dal sapore delicato si presta bene infatti a qualsiasi abbinamento. Per preparare la torta salata asparagi e salmone io ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia, ma se preferite una base più consistente potete usare anche la pasta brisée.

Per quel che riguarda il ripieno, avrete bisogno di un formaggio morbido e dal sapore delicato: io ho scelto la robiola, che con il salmone si sposa alla perfezione. Se preferite, potete sostituirla con della ricotta vaccina in uguale quantità, oppure con del formaggio spalmabile tipo Philadelphia. Se volete dare un tocco speciale alla vostra torta salata asparagi e salmone, guarnite i bordi con dei semi di sesamo che la renderanno ancor più appetitosa!

torta salata asparagi e salmone con robiola ricetta con pasta sfoglia torta rustica di pesce diversa dal solito il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una torta salata asparagi e salmone di 24 cm di diametro

Per preparare la torta salata al salmone senza glutine ho usato un rotolo di pasta sfoglia glutenfree. Volendo potete preparare in casa la pasta brisé senza glutine usando questa ricetta.

Per la torta salata

1 rotolo pasta sfoglia
300 g asparagi
100 g salmone affumicato
200 g robiola
30 g panna fresca liquida (oppure latte)
2 uova (medie)
q.b. sale
q.b. pepe

Per guarnire la torta salata (ingredienti facoltativi)

1 tuorlo
1 cucchiaio latte
q.b. semi di sesamo
419,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 419,01 (Kcal)
  • Carboidrati 20,87 (g) di cui Zuccheri 2,25 (g)
  • Proteine 17,81 (g)
  • Grassi 29,75 (g) di cui saturi 3,48 (g)di cui insaturi 14,37 (g)
  • Fibre 1,77 (g)
  • Sodio 504,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Scolapasta
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Pennello da cucina
1 Ciotolina

Come preparare la torta salata al salmone e asparagi

Per preparare la torta salata asparagi e salmone iniziate dalla pulizia degli asparagi: eliminate la parte finale, nel punto in cui piegandoli si spezzano (1). Sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente, quindi tagliateli a pezzetti (2).

torta salata asparagi e salmone con robiola ricetta con pasta sfoglia torta rustica di pesce diversa dal solito il chicco di mais 1 pulire asparagi

Lessateli in abbondante acqua leggermente salata per 8-10 minuti (3), a seconda di quanto sono sottili. Quindi scolateli e lasciateli raffreddare. Mentre gli asparagi si raffreddano preparate la farcitura della torta salata al salmone: iniziate tagliando il salmone affumicato a striscioline (4).

In una ciotola mettete la robiola e conditela con un pizzico di sale e una macinata di pepe; unitevi la panna o il latte (5).

torta salata asparagi e salmone con robiola ricetta con pasta sfoglia torta rustica di pesce diversa dal solito il chicco di mais 2 lessare asparagi

Mescolate il tutto con un cucchiaio, poi aggiungetevi le uova (6). Amalgamatele con cura al formaggio, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo (7).

Aggiungetevi gli asparagi e il salmone (8). Se volete, potete tenere da parte qualche punta di asparago e qualche pezzetto di salmone per decorare la torta salata in superficie.

torta salata asparagi e salmone con robiola ricetta con pasta sfoglia torta rustica di pesce diversa dal solito il chicco di mais 3 ripieno di robiola

Mescolate accuratamente il tutto (9). Srotolate la pasta sfoglia o la brisée e, mantenendo la carta da forno con cui è confezionata, foderate una tortiera di 24 cm di diametro (10).

Bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi il composto, distribuendo uniformemente gli asparagi e il salmone. Ripiegate all’interno i bordi della pasta sfoglia, formando un cornicione abbastanza largo (11).

torta salata asparagi e salmone con robiola ricetta con pasta sfoglia torta rustica di pesce diversa dal solito il chicco di mais 4 fare la base

Aggiungete le punte di asparagi e i pezzetti di salmone tenuti da parte. Se volete, potete decorare i bordi della torta salata al salmone e asparagi con i semi di sesamo. Per fare in modo che rimangano attaccati alla pasta sfoglia dovrete usare del tuorlo d’uovo sbattuto in una ciotolina insieme a un cucchiaio di latte.

Sbattete bene il tutto e con un pennello da cucina spennellate tutti i bordi (12), quindi distribuitevi i semi di sesamo (13).

Ora la torta salata asparagi e salmone è pronta per essere infornata: cuocetela nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura i bordi dovranno essere ben dorati, mentre la farcitura dovrà essere morbida e umida ma non liquida. Sfornatela e lasciatela intiepidire (14).

torta salata asparagi e salmone con robiola ricetta con pasta sfoglia torta rustica di pesce diversa dal solito il chicco di mais 5 cuocere in forno

Servite la torta salata al salmone e asparagi tiepida oppure fredda, come antipasto o come secondo piatto.

Conservazione

Potete conservare la torta salata asparagi e salmone in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Come detto già all’inizio, al posto della robiola potete usare un altro formaggio spalmabile dal sapore delicato: vanno bene sia la ricotta vaccina che il formaggio tipo philadelphia.
Se volete dare un tocco di sapore in più al piatto, aggiungete alla farcitura anche qualche stelo di erba cipollina tritata.
Quando gli asparagi non sono di stagione, potete preparare la torta salata al salmone con questa stessa ricetta, sostituendoli con dei piselli (freschi o surgelati) o con delle zucchine brevemente saltate in padella.
Se cercate altre ricette per torte salate sfiziose e diverse dal solito provate anche questa ai finocchi e zafferano, oppure la quiche alle cipolle.
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.