Cornetti di sfoglia salati ai wurstel (ricetta stuzzichino)

I cornetti di sfoglia salati ai wurstel sono uno stuzzichino appetitoso e semplice da preparare, perfetto da servire assieme all’aperitivo o per un buffet; visto che si avvicinano Natale e Capodanno, questi cornetti di sfoglia possono essere un’idea carina e non troppo impegnativa da servire ai vostri ospiti. Nonostante la loro semplicità, i cornetti di sfoglia ai wurstel si presentano benissimo e vi faranno fare un figurone! Per preparare i cornetti di sfoglia salati, io ho usato i mini wurstel Grandi amici in un minuto di Morgante, che si prestano benissimo a questa preparazione. In aggiunta, ho farcito i alcuni cornetti di sfoglia con un velo di ketchup e altri con un velo di senape, per dare ancor più sapore alla ricetta. In aggiunta ho decorato ogni cornetto con dei semi di papavero. La base è naturalmente la pasta sfoglia, che potete comprare già pronta o fare in casa. Io ho usato la mia ricetta per preparare la pasta sfoglia senza glutine e sono venuti benissimo. I cornetti di sfoglia salati ai wurstel si possono servire tiepidi o freddi.

Cornetti di sfoglia salati ai wurstel ricetta stuzzichino il chicco di mais

Ricetta dei cornetti di sfoglia salati ai wurstel

Ingredienti per 10 cornetti di sfoglia salati:

  • 350 g di pasta sfoglia (qui la ricetta senza glutine)
  • 10 mini wurstel (io ho usato Morgante Amici in 1 minuto classici)
  • 1 cucchiaio circa di ketchup (per la versione senza glutine controllate le marche consentite)
  • 1 cucchiaio circa di senape dolce (per la versione senza glutine controllate le marche consentite)
  • 1 albume d’uovo
  • Semi di papavero qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min.)

Per preparare i cornetti di sfoglia salati ai wurstel, iniziate preparando la pasta sfoglia, se usate quella fatta in casa. Stendetela sul piano infarinato (1) ottenendo un rettangolo di 32×24 cm circa. Tagliatela formando 10 triangoli di 8 cm di base e 12 cm di altezza (2). Se usate una sfoglia pronta rotonda, dovrete dividerla in spicchi, ottenendone però 12. Spennellate bordi di ciascun triangolo con un po’ di albume d’uovo (3).

Cornetti di sfoglia salati ai wurstel ricetta stuzzichino il chicco di mais 1

Spalmate un velo di ketchup al centro del triangolo (4), quindi praticate un piccolo taglio al centro della base e allargatela un pochino (5). Posizionate un mini wurstel vicino alla base del triangolo (6).

Cornetti di sfoglia salati ai wurstel ricetta stuzzichino il chicco di mais 2

Arrotolate quindi la pasta sfoglia partendo dalla base (7) fino alla punta; ripiegate le due estremità formando un cornetto (8). Procedete nello stesso modo, creando altri 4 cornetti di sfoglia. Allo stesso modo, create i cornetti salati aromatizzati alla senape (9).

Cornetti di sfoglia salati ai wurstel ricetta stuzzichino il chicco di mais 3

Adagiate i cornetti di sfoglia così ottenuti su una teglia rivestita di carta da forno (con gli avanzi di pasta sfoglia io ho creato dei salatini, salandoli semplicemente in superficie, che ho cotto assieme ai cornetti). Spennellate con l’albume d’uovo la superficie dei cornetti di sfoglia (10) e decorateli con qualche seme di papavero (11). Cuocete i cornetti salati nel forno già caldo a 180° (statico) per 15-20 minuti. Quando saranno gonfi e dorati estraeteli dal forno (12) e lasciateli intiepidire per una decina di minuti.

Cornetti di sfoglia salati ai wurstel ricetta stuzzichino il chicco di mais 4

Servite i cornetti di sfoglia salati ai wurstel tiepidi oppure freddi.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cornetti di sfoglia salati ai wurstel segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette per buffet e rinfreschi!

Precedente Risotto al melograno (ricetta raffinata) Successivo Menu di Capodanno 2015: ricette di pesce e di carne

Un commento su “Cornetti di sfoglia salati ai wurstel (ricetta stuzzichino)

  1. ei fra!!!bellini questi cornetti….io li faccio sempre,ma ci arrotolo semplicemnte la sfoglia….mi pisce un sacco l’idea di aggiungere il ketchup o la senape,mi piace molto si!!!bravisisma anche in queste cose smeplici…:-)
    buona giornata bella mia e buon we …bacio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.