Torta salata con funghi patate e pancetta

La torta salata con funghi patate e pancetta è un rustico saporito e appetitoso, adatto da servire come secondo piatto diverso dal solito oppure – in minor quantità – anche come antipasto. Costituita da una base di pasta sfoglia e da un ripieno gustoso di patate cotte in padella con la pancetta, questa torta rustica ai funghi viene arricchita, per l’appunto, con funghi champignon brevemente saltati in padella e con fette di scamorza affumicata.
Il ripieno della torta salata con funghi patate e pancetta si prepara velocemente in una sola padella: prima andranno rosolate le patate, a cui viene aggiunta una piccola quantità di cipolla. Poi si aggiunge la pancetta e in ultimo i funghi champignon tagliati sottili. La farcitura risulta così non troppo umida e la base di pasta sfoglia – io ho utilizzato quella senza glutine – dopo la cottura rimane croccante e friabile. Il risultato è una torta salata ricca e appetitosa, adatta anche ad essere portata ad un picnic poiché resiste bene a temperatura ambiente per qualche ora.

torta salata con funghi patate e pancetta e scamorza ricetta facile gustosa rustico con pasta sfoglia il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci, oltre ad utilizzare pasta sfoglia senza glutine, controllate anche che la pancetta abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 100 gpancetta dolce (in una sola fetta)
  • 350 gpatate
  • 250 gfunghi prataioli (champignon)
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1/4cipolla dorata
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 70 gscamorza affumicata

Strumenti

  • 1 Tortiera di 26 cm di diametro
  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Padella ampia e dai bordi alti
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Forchetta

Come preparare la torta salata con funghi patate e pancetta

  1. Per preparare la torta salata con funghi patate e pancetta iniziate pulendo i funghi champignon: eliminate la parte finale del gambo, dove c’è la terra, e strofinateli accuratamente con un canovaccio o con un foglio di carta da cucina. Se preferite potete pelarli eliminando la parte superficiale con un coltellino.

  2. Tagliateli quindi a fettine sottili e teneteli da parte. Pelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi, circa 1 cm/1 cm e mezzo di lato (1); in questo modo cuoceranno più in fretta. Tritate finemente la cipolla e tagliate la pancetta a cubetti.

  3. torta salata con funghi patate e pancetta e scamorza ricetta facile gustosa rustico con pasta sfoglia il chicco di mais 1 rosolare le patate

    In un’ampia padella fate scaldare bene l’olio (2). Unitevi quindi le patate a cubetti (3), salatele leggermente e fatele rosolare a fiamma vivace per 8-10 minuti, mescolandole spesso.

  4. torta salata con funghi patate e pancetta e scamorza ricetta facile gustosa rustico con pasta sfoglia il chicco di mais 2 rosolare la pancetta

    Quando inizieranno a prendere colore con un cucchiaio fate un po’ di spazio al centro della padella e unitevi la cipolla tritata (4). Fatela rosolare molto bene a fiamma dolce, quindi, quando sarà quasi trasparente, unite anche la pancetta (5). Fate rosolare anch’essa a fiamma dolce per circa 5 minuti (6).

  5. A questo punto, quando la pancetta sarà dorata, unite i funghi e un pizzico di sale (7). Fate saltare il tutto a fiamma vivace per 2-3 minuti, finché i funghi non saranno morbidi. Spegnete il fuoco e unite il prezzemolo tritato (8).

  6. torta salata con funghi patate e pancetta e scamorza ricetta facile gustosa rustico con pasta sfoglia il chicco di mais 3 unire i funghi

    Lasciate intiepidire il ripieno della torta rustica per circa 15 minuti, altrimenti, se troppo caldo, potrebbe rovinare la base di pasta sfoglia. Nel frattempo tagliate la scamorza a fette sottili. Srotolate la pasta sfoglia e, mantenendo la carta forno che era nella confezione, mettetela in una teglia rotonda di 26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (9).

  7. torta salata con funghi patate e pancetta e scamorza ricetta facile gustosa rustico con pasta sfoglia il chicco di mais 3 cuocere la quiche

    Versatevi quindi il ripieno ormai tiepido (10) e disponete sulla superficie le fette di scamorza; ripiegati i bordi della torta rustica all’interno (11). Cuocete la torta salata con funghi patate e pancetta nel forno già caldo a 200° (statico) per 35-40 minuti. Quindi sfornatela (12) e lasciatela intiepidire per almeno 15 minuti prima di servirla.

  8. Servite la torta salata con funghi patate e pancetta come antipasto (in tal caso queste dosi sono sufficienti per 8 persone) oppure come secondo piatto (per 4 persone).

Note

Conservazione

Potete conservare questa torta rustica ai funghi in frigorifero fino al giorno successivo. Prima di servirla stiepiditela appena nel forno o nel microonde.

Varianti

Se preferite potete realizzare la torta salata con funghi patate e pancetta usando la pasta brisé o la pasta matta. Per quel che riguarda il ripieno potete usare pancetta affumicata, guanciale oppure speck al posto della pancetta dolce.

La scamorza affumicata può essere sostituita con altro formaggio non troppo acquoso, ad esempio la provola, l’emmentaler, la groviera o una caciotta non troppo stagionata. Anziché a fette potete mettere il formaggio a cubetti oppure grattugiarlo con una grattugia a fori grandi.

Se cercate altre ricette con i funghi qui ne trovate una bella selezione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.