Pennette alla vodka e pancetta

Le pennette alla vodka e pancetta sono un primo piatto che ha conosciuto un grande successo negli anni Ottanta, quando era diventato un vero e proprio tormentone, ma che si lascia gustare con piacere anche oggi: costituite da pochi ingredienti ma molto appetitosi, le pennette alla vodka sono una ricetta veloce e di sicuro successo, adatta a tante occasioni diverse.
Per preparare le pennette alla vodka potete utilizzare della pancetta dolce oppure affumicata, a seconda dei vostri gusti: questa andrĂ  sfumata poi con un bicchierino di vodka, a cui vanno poi aggiunti i due ingredienti fondamentali per dare al piatto il suo bel colore rosato: la passata di pomodoro e la crema di latte (ossia la panna fresca). Per guarnire le pennette alla vodka potete usare il classico prezzemolo, oppure darle un tocco un po’ piĂ¹ originale con un bel trito di erba cipollina.

pennette alla vodka e pancetta ricetta primo piatto anni ottanta facile veloce e cremoso il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la versione senza glutine, oltre ad usare pasta glutenfree, ricordatevi di controllare che la pancetta abbia la scritta “senza glutine”.
  • 360 gmezze penne rigate (oppure penne normali)
  • 150 gpancetta (tesa) (dolce o affumicata)
  • un quartocipolla
  • 1 bicchierinovodka
  • 230 gpassata di pomodoro
  • 130 gpanna fresca liquida
  • 1peperoncino secco (facoltativo)
  • 1 pizzicosale
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffoprezzemolo

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Padella
  • 1 Pentola

Come preparare le pennette alla vodka e pancetta

  1. Penne alla vodka e pancetta ricetta primo il chicco di mais 1

    Per preparare le pennatte alla vodka e pancetta iniziate eliminando la cotenna dalla pancetta (1). Riducetela poi a listarelle o a cubetti (2). In un’ampia padella fate soffriggere la cipolla tritata molto finemente nell’olio (3) a fuoco basso, assieme al peperoncino tritato.

  2. Aggiungete la pancetta (4) e fatela dorare sempre a fuoco basso, finché il grasso non sarà quasi trasparente. In alternativa, per evitare che la cipolla bruci, potete fare il contrario, ossia rosolare prima la pancetta e poi aggiungere la cipolla.

  3. Pennette alla vodka e pancetta ricetta primo il chicco di mais 2

    Quando la cipolla sarĂ  dorata alzate la fiamma e sfumate con la vodka (5), lasciando evaporare la parte alcolica per un minuto o due. Abbassate quindi la fiamma e unite la passata di pomodoro con un pizzico di sale (6).

  4. Pennette alla vodka e pancetta ricetta primo il chicco di mais 3

    Cuocete a fiamma dolce e con il coperchio per 10-15 minuti (7), girando di tanto in tanto. Quando il sugo si sarĂ  addensato (8) aggiungete anche la crema di latte (9).

  5. Pennette alla vodka e pancetta ricetta primo il chicco di mais 4

    Mescolate bene e fate addensare ancora un paio di minuti (10). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e trasferitela nella padella (11). Fate saltare per un minuto o due, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se il sugo dovesse asciugarsi troppo (12).

  6. Servite le pennette alla vodka con pancetta subito, guarnite con un po’ di prezzemolo o di erba cipollina.

Note

Consigli e varianti

In questa ricetta la vodka dà un buon sapore alla preparazione senza che si senta la parte alcolica, poiché essa evapora durante la cottura. Con un procedimento simile potete preparare la pasta al salmone seguendo questa ricetta.

Delle pennette alla vodka e pancetta è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

17 Risposte a “Pennette alla vodka e pancetta”

  1. ma chè è sta cosa della moda in cucina….si deve cucinare quello che piĂ¹ ci piace,ma quale moda!!!e poi le penne alla vodka sono un must punto e basta!!come le hai fatte tu poi ancora piĂ¹ golose….:-)!!
    brava tesoro….buona serata

  2. io mangio ciĂ² che va di moda per le mie papille gustative….. Trovo questo primo facile e veloce! l’ultima volta l’ho preparato agli amici di mia figlia ed ha riscosso un notevole successo…. come dicono loro: da bissare!!!

    1. Hai proprio ragione Seba, anche a me questo primo piace molto e non riesco proprio a capire chi applica il meccanismo della moda anche al cibo! đŸ˜‰

  3. E sarĂ  un piatto vintage đŸ˜‰ va cosi’ di moda il revival!!!
    Fa parte della mia giovinezza e lo voglio proporre ora a mio marito đŸ˜‰

  4. Ho preparato questo piatto ieri sera per degli amici dei miei genitori ed ha riscosso un notevole successo tanto che lo rifarĂ²! Buono, facile e veloce

  5. Buona la ricetta e belli i commenti. Cucinare e mangiare sono o dovrebbero essere atti di amore e in amore e guerra tutto e’ lecito! Infatti io vengo dagli states e mi ha fatto sempre un po’ sorridere il fatto che in Italia, dove tutte le regole sono un po’ fai da te, le uniche regole davvero ferree sono quelle in cucina! Come diceva il mio avvocato a Roma, ormai puoi ammazzare una persona e non vai in prigione ma guai a mettere il parmigiano con i funghi. Evviva la penna alla vodka e evviva gli anni 80!

    1. Ciao Deborah, innanzitutto grazie per il tuo messaggio! Mi sa che hai proprio ragione, noi italiani siamo degli integralisti in cucina, forse perchĂ© è una delle poche cose in cui ci identifichiamo pienamente come paese (è triste dirlo, ma la sensazione è questa). Tuttavia, se conoscere la tradizione è importantissimo e se da questa non si puĂ² prescindere, è anche vero che in cucina come in molti altri campi una mente aperta, ricettiva e curiosa di sperimentare e avvicinarsi alle altre culture è l’unica che puĂ² portare un qualche tipo di progresso o di miglioramento. Spero di essere anch’io così, almeno un po’ đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.