Rustici di sfoglia alle olive e formaggio

I rustici di sfoglia alle olive e formaggio sono una ricetta facile e veloce che potete preparare con soli 3 ingredienti – pasta sfoglia, formaggio spalmabile e olive – e che potete servire come antipasto o come stuzzichino per aperitivi o apericena. Semplicissimi da realizzare anche in gran quantità, questi rustici di sfoglia abbinano alla cremosità del formaggio spalmabile la sapidità delle olive, il tutto circondato da un guscio friabile di pasta sfoglia.
Per preparare i rustici di sfoglia alle olive io ho usato un po’ di olive nere dolci e un po’ di olive verdi in salamoia, dal sapore più deciso. Volendo, potreste riempire i rotolini di sfoglia anche con olive farcite piccanti, che danno alla preparazione ancor più gusto. Per quanto riguarda il formaggio spalmabile, io ho usato del caprino che ha una nota piacevolmente acidula. In alternativa potete usare dei formaggi dal gusto più neutro, come il Philadelphia o la robiola.

rustici di sfoglia alle olive e formaggio ricetta stuzzichini facili veloci economici per apericena il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni11 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 11 rustici di sfoglia alle olive

Se siete celiaci potete realizzare questi rustici usando pasta sfoglia senza glutine pronta, oppure prepararla in casa con questa ricetta.
  • 1/2 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 11olive (nere e verdi)
  • 60 gcaprino (oppure robiola, Philadelphia)
  • 1 cucchiainolatte (solo se serve, per ammorbidire il formaggio)
  • 1tuorlo (facoltativo, per spennellare i rustici)

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Coltello
  • 1 Teglia
  • carta da forno

Come preparare i rustici di pasta sfoglia alle olive e formaggio

  1. Per preparare i rustici di sfoglia alle olive e formaggio avrete bisogno di un formaggio spalmabile abbastanza morbido. Io ho usato del caprino che era piuttosto consistente, quindi l’ho messo in una ciotolina e l’ho lavorato brevemente con un cucchiaio di latte (1). Se usate robiola o Philadelphia generalmente sono sufficientemente morbidi per essere spalmati senza fatica, per cui potete saltare questo passaggio.

  2. rustici di sfoglia alle olive e formaggio ricetta stuzzichini facili veloci economici per apericena il chicco di mais 1 spalmare il formaggio

    Prendete un rotolo di sfoglia rettangolare e tagliatelo a metà, in modo da ottenere un rettangolo di 15×25 cm circa (2). Spalmatevi su tutta la superficie il formaggio (3).

  3. Con un coltello affilato praticate 10 tagli sulla sfoglia, a circa 2,5 cm di distanza l’uno dall’altro, ricavando così 11 strisce (4). Prendete un’oliva e posizionatela a un’estremità di una delle strisce (5).

  4. rustici di sfoglia alle olive e formaggio ricetta stuzzichini facili veloci economici per apericena il chicco di mais 2 arrotolare la pasta sfoglia

    Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sull’oliva e procedete formando un rotolino, quindi procedete allo stesso modo con le altre strisce (6).

  5. Man mano che date forma ai vostri rustici di sfoglia alle olive posizionateli su una teglia rivestita dai carta da forno (7). Se volete, per avere dei rustici più dorati, potete spennellarli in superficie con del tuorlo d’uovo sbattuto (8).

  6. rustici di sfoglia alle olive e formaggio ricetta stuzzichini facili veloci economici per apericena il chicco di mais 3 cuocere i rustici

    Cuocete i rustici di pasta sfoglia nl forno già caldo a 200° (statico) per 15-20 minuti. Quando sono gonfi e dorati estraeteli dal forno (9) e lasciateli intiepidire.

  7. Servite i rustici di sfoglia alle olive e formaggio come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo.

Note

Conservazione

Potete conservare i rustici di sfoglia alle olive chiusi in un sacchetto di carta, fino al giorno successivo si mantengono belli fragranti.

Consigli

Se cercate altre idee veloci e ‘effetto con la pasta sfoglia provat anche questo rotolo al salmone oppure questi cornetti salati.

Stai organizzando un’apericena? Qui trovi uno speciale dedicato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.