Le polpette in friggitrice ad aria sono un modo pratico e veloce per cuocere le polpette di carne come fossero fritte, ma con pochissimo olio e senza sporcare il piano cottura. Non ho la friggitrice ad aria da molto tempo, ma devo dire che, tra tutte le ricette sperimentate – le zucchine arrosto, le cotolette di pollo, i finocchi arrosto… – le polpette di carne sono forse quella che mi è tornata più utile; le polpette sono infatti tra i piatti che preparo più spesso: solitamente le friggevo a immersione, oppure le cuocevo in umido in bianco o nel sugo. Con la friggitrice ad aria le posso cuocere in una decina di minuti ottenendo un risultato praticamente identico alle polpette fritte, ma più leggero e sano. L’impasto può essere personalizzato a piacere e la forma varia a seconda dei gusti: più grandi, più piccole, tonde o schiacciate. Naturalmente, tempi e modalità possono cambiare in base alla grandezza delle polpette e al tipo di friggitrice, quindi conviene sempre fare una prova verso fine cottura, magari aprendone una per controllare che sia ben cotta anche all’interno. Alla fine è una piccola svolta: stesso gusto, meno fatica e meno cose da lavare. Le polpette in friggitrice ad aria rendono la cena più semplice e pratica e questo basta per farle entrare tra le ricette da tenere a portata di mano!
Ti potrebbero interessare anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per circa 25 polpette di carne da cuocere in friggitrice ad aria
Per delle polpette glutenfree io utilizzo pane in cassetta e pangrattato senza glutine.
- Energia 287,14 (Kcal)
- Carboidrati 17,65 (g) di cui Zuccheri 1,42 (g)
- Proteine 31,43 (g)
- Grassi 10,59 (g) di cui saturi 4,14 (g)di cui insaturi 2,24 (g)
- Fibre 1,39 (g)
- Sodio 1.790,14 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 155 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Polpette in friggitrice ad aria: modo e tempi di cottura per averle croccanti fuori e morbide dentro
Per preparare le polpette in friggitrice ad aria, partite dalla ricetta delle classiche polpette: fate ammollare la mollica di pane nel latte per qualche minuto (1). Strizzatela e mettetela in una ciotola insieme alla carne macinata, al parmigiano, all’uovo, al prezzemolo tritato, a un bel pizzico si sale e a una macinata di pepe (2). Mescolate a lungo con le mani, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti alla perfezione (3).

In una ciotolina versate un po’ di pangrattato. Prendete piccole porzioni di impasto (circa 20-25 g l’una) e formate delle palline (4) che passerete poi nel pangrattato (5), in modo da coprirle completamente. Io preferisco preparare delle polpette piccole, che cuociono in 8-10 minuti, ma se preferite polpette più grandi vi basterà prolungare di 2-3 minuti il tempo di cottura.

Sistemate sul fondo del cestello della friggitrice ad aria un foglio dell’apposita carta, quindi disponetevi le polpette e spruzzatele con 3 spruzzi di olio extravergine di oliva (6). Se non avete un nebulizzatore per olio, potete spennellarle usando un pennello da cucina. Cuocete le polpette in friggitrice ad aria a 180° per 8-10 minuti (non è necessario pre-riscaldarla) o finché non saranno dorate, girandole a metà cottura (7). Controllatene una per verificare che sia cotta anche all’interno e, se così non fosse, proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.

Servite le polpette di carne subito, come secondo piatto o anche come stuzzichino da servire durante l’aperitivo.

Conservazione
Conservate le polpette in frigorifero, chiuse in un contenitore di vetro, per 2 o 3 giorni.
Consigli e varianti
Potete preparare le polpette con il tipo di carne che preferite: vitello, pollo, maiale, tacchino o, meglio ancora, un mix di più varietà per un sapore più ricco. Con questa ricetta otterrete polpette dal sapore semplice e genuino, adatte anche ai bambini; potete però arricchirle con altri aromi, ad esempio unendo uno spicchio di aglio schiacciato, un po’ di scorza di limone o un pizzico di noce moscata.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.