Cuocere le zucchine in friggitrice ad aria è un metodo veloce e semplicissimo per ottenere zucchine arrosto morbide e saporite con pochissimo olio. Perfette per chi è a dieta o semplicemente desidera un’alternativa più leggera, queste zucchine permettono di gustare un piatto sano senza rinunciare al sapore. Potete insaporire le zucchine in airfryer con le vostre erbe preferite – prezzemolo, menta, origano, basilico, erba cipollina… – e, nonostante l’uso minimo di olio, risulteranno dorate e irresistibili. Prepararle è facilissimo: tagliatele a bastoncino, disponetele nel cestello, spennellatele con poco olio e conditele con sale, pepe ed erbe aromatiche. In soli 10 minuti saranno pronte da gustare! Tra le tante ricette con le zucchine da provare in primavera – dalle zucchine marinate agli stick di zucchine croccanti, fino alla caponata di zucchine – le zucchine in friggitrice ad aria è un’opzione pratica e deliziosa, perfetta per ogni occasione. Provatele e non potrete più farne a meno!
Ti potrebbero interessare anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le zucchine arrosto nella friggitrice ad aria
- Energia 92,78 (Kcal)
- Carboidrati 8,09 (g) di cui Zuccheri 0,09 (g)
- Proteine 6,53 (g)
- Grassi 5,66 (g) di cui saturi 0,88 (g)di cui insaturi 0,49 (g)
- Fibre 3,00 (g)
- Sodio 201,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come cuocere le zucchine arrosto nella friggitrice ad aria
Per preparare le zucchine in friggitrice ad aria iniziate lavando e asciugando le zucchine. Spuntatele, quindi dividetele in due parti (1). Tagliate a metà ognuna delle parti, e dividete ogni metà in 3 o 4 parti (2).

Alla fine dovete ottenere dei bastoncini non troppo sottili e il più possibile delle stesse dimensioni (3). Lavate le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele finemente con un coltello (4).

Disponete i bastoncini di zucchine nel cestello della friggitrice ad aria, sovrapponendole leggermente, dopo averlo rivestito con un foglio di carta da forno per friggitrice ad aria. Spennellatele con un cucchiaio di olio (5). Conditele poi con un pizzico di sale, una macinata di pepe e con le erbe aromatiche tritate (6).

Mescolatele brevemente con le mani (7) per distribuire i condimenti in modo uniforme su tutte le zucchine. Cuocete quindi le zucchine nella friggitrice ad aria a 200° per 10 minuti (non è necessario pre-riscaldarla). A metà cottura date una veloce mescolata alle zucchine per garantire una cottura uniforme. Quando saranno leggermente dorate estraetele dalla friggitrice (8) e trasferitele subito su un vassoio.

Potete servire le zucchine cotte nella friggitrice ad aria come contorno o come antipasto leggero, ottime sia calde che a temperatura ambiente; inoltre possono essere anche un modo veloce per cuocere le zucchine utili per altre preparazioni, come la frittata di zucchine, il pesto di zucchine o una torta salata con zucchine e salsiccia.

Conservazione
Potete conservare le zucchine in frigorifero, chiuse in un contenitore di vetro, per 3 o 4 giorni.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.