Mousse cake alle fragole

La mousse cake alle fragole è un dolce fresco e senza cottura, una sorta di cheesecake senza formaggio e dalla consistenza cremosa e leggera. Come la cheesecake, infatti, la mousse cake alle fragole presenta una base di biscotti secchi tritati e di burro sormontata però da una morbida mousse alle fragole a base di panna montata e fragole frullate. Per preparare la mousse cake alle fragole vi basteranno pochi ingredienti – biscotti secchi, burro, fragole, panna, zucchero e un po’ di colla di pesce – e pochi semplici passaggi per avere un dessert delizioso e scenografico.

La mousse cake alle fragole può essere servita così com’è, perché ha già un buon sapore di fragola; per renderla ancor più invitante, però, io ho preparato una semplicissima macedonia di fragole a pezzi fatte macerare per un’oretta con zucchero e succo di limone: praticamente quella che molti chiamano “fragolata”. La mousse cake alle fragole così guarnita risulta ancor più bella e saporita, ma se preferite una classica decorazione da cheesecake potete prendere spunto dalla gelatina alle fragole presente in quest’altra ricetta.

mousse cake alle fragole ricetta torta fredda senza cottura cheesecake senza formaggio il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per una mousse cake alle fragole di 20 cm di diametro

Per preparare la mousse cake senza glutine, oltre a usare biscotti secchi glutenfree, controllate che i seguenti ingredienti riportino in etichetta la scritta “senza glutine”: zucchero a velo e colla di pesce.

Per la base di biscotti

140 g biscotti secchi
70 g burro
1 pizzico sale

Per la mousse alle fragole

250 g fragole
400 ml panna fresca liquida (non zuccherata)
140 g zucchero a velo vanigliato
6 g colla di pesce

Per guarnire la mousse cake alle fragole

250 g fragole
2 cucchiai succo di limone
30 g zucchero
420,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 420,89 (Kcal)
  • Carboidrati 41,66 (g) di cui Zuccheri 28,63 (g)
  • Proteine 3,27 (g)
  • Grassi 27,68 (g) di cui saturi 4,72 (g)di cui insaturi 2,68 (g)
  • Fibre 1,69 (g)
  • Sodio 122,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 113 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentolino
1 Tagliere
1 Coltello
3 Ciotole
1 Cucchiaio
carta da forno

Come preparare la mousse cake alle fragole senza cottura

1. Preparare la base di biscotti

Per preparare la mousse cake alle fragole iniziate mettendo in ammollo in una ciotola piena di acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti, più o meno il tempo necessario a preparare la base. Fate fondere il burro nel microonde, oppure in un pentolino a fuoco basso.

Mettete i biscotti secchi in un mixer, unitevi un pizzico di sale (1). Tritateli accuratamente, per ottenere un composto molto fine (2). Unitevi quindi il burro fuso (3).

mousse cake alle fragole ricetta torta fredda senza cottura cheesecake senza formaggio il chicco di mais 1 tritare biscotti

Mescolate con cura per distribuirlo bene su tutti i biscotti, fino a ottenere un composto simile a sabbia bagnata (4). Foderate con la carta da forno una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e distribuitevi il composto di biscotti (5).

Se non avete una tortiera di queste misure vi consiglio di consultare questa guida che vi aiuterà a scegliere una tortiera equivalente, oppure a ricalcolare le dosi della ricetta in base alla grandezza della vostra tortiera. Compattate bene la base di biscotti usando il dorso di un cucchiaio e cercando di formare uno strato uniforme (6). Riponete la tortiera in frigorifero per circa 20 minuti.

mousse cake alle fragole ricetta torta fredda senza cottura cheesecake senza formaggio il chicco di mais 2 compattare la base

2. Preparare la mousse alle fragole

Nel frattempo potete preparare la mousse alle fragole: poiché la panna andrà montata a dovere, prima di iniziare vi consiglio di mettere in freezer la ciotola e le fruste che userete per montarla, fino al momento di utilizzarli. Anche la panna andrebbe tenuta in frigo fino all’ultimo. In questo modo monterà meglio e più velocemente.

Riprendete ora la colla di pesce, che ormai si sarà ammollata. Versate in un pentolino 50 ml di panna presi dal totale. Mettete il pentolino sul fuoco basso e fate scaldare bene la panna fino a portarla quasi a sfiorare il bollore.

Quindi togliete il pentolino dal fuoco e immergetevi i fogli di colla di pesce uno per volta, dopo averli ben strizzati con le mani. Mescolate accuratamente la panna con un cucchiaino, per fare in modo che la gelatina si sciolga perfettamente (7). Lasciate raffreddare.

Nel frattempo lavate 250 g di fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzi (8). Mettetele in un mixer insieme a metà dello zucchero a velo (70 g) (9).

mousse cake alle fragole ricetta torta fredda senza cottura cheesecake senza formaggio il chicco di mais 3 frullare le fragole

Frullate il tutto per un minuto circa, fino a ottenere un composto quasi liquido e perfettamente frullato (10). Tenetelo da parte. Riprendete dal freezer frusta e ciotola, versatevi la panna e montatela con le fruste elettriche per una decina di secondi.

Appena inizia ad addensarsi unitevi il restante zucchero a velo (70 g) poco per volta e continuate a montare la panna finché non sarà fermissima (11). Per verificare che sia montata a dovere muovete la ciotola come a volerla capovolgere: se la panna non si muove e rimane attaccata alla ciotola è pronta, se scivola da una parte e dall’altra ha bisogno di essere montata ancora.

Quando la panna è montata perfettamente mettete via le fruste elettriche e prendete una spatola. Versate nella ciotola circa un terzo del frullato di fragole (12).

mousse cake alle fragole ricetta torta fredda senza cottura cheesecake senza formaggio il chicco di mais 4 montare la panna

Incorporatelo alla panna con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna stessa (13). Quando l’avrete amalgamato unite, in un paio di riprese, anche il resto delle fragole frullate, mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatevi la panna in cui avete fatto sciogliere la gelatina (14). Anche in questo caso per amalgamarla alla mousse di fragole mescolate lentamente con la spatola dal basso verso l’alto.

A questo punto riprendete la base della mousse cake dal frigorifero e versatevi la mousse alle fragole. Livellatela bene con la spatola (15) e riponetela in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.

mousse cake alle fragole ricetta torta fredda senza cottura cheesecake senza formaggio il chicco di mais 5 fare la mousse

3. Preparare la “fragolata” di guarnizione

Circa un’oretta prima di servire la mousse cake alle fragole potete preparare la salsa di fragole con cui la andrete a guarnire. Si tratta di una guarnizione facile, veloce, senza cottura e senza gelatina, ma per formare il sughetto ha bisogno di riposare in frigorifero almeno un’ora.

Lavate e asciugate 250 g di fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti (16). Mettetele in una ciotola insieme a 30 g di zucchero semolato e a 2 cucchiai di succo di limone (17). Mescolate con cura e riponete la fragolata a riposare in frigorifero per almeno un’ora (18).

mousse cake alle fragole ricetta torta fredda senza cottura cheesecake senza formaggio il chicco di mais 6 fare coulis di fragole

Al momento di servire la mousse cake alle fragole, aprite la teglia a cerniera, rimuovete la carta forno e trasferite il dolce in un piatto. Poiché la copertura ha un sughetto piuttosto liquido vi consiglio di tagliare le porzioni e di guarnire le fette di mousse cake con le fragole quando le avrete già servite nei singoli piatti.

v_intera_ mousse cake alle fragole ricetta torta fredda senza cottura cheesecake senza formaggio il chicco di mais

Della mousse cake alle fragole è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Conservazione

Se avete usato ingredienti lontani dalla scadenza, potete conservare la mousse cake alle fragole in frigorifero anche per 3 o 4 giorni.

Consigli e varianti

Se anziché la “fragolata” preferite una guarnizione che resti più soda, potete preparare una gelatina alle fragole; qui trovate quella addensata con colla di pesce, qui quella con maizena.

Come indicato prima degli ingredienti, la mousse cake alle fragole si può facilmente preparare anche senza glutine, usando biscotti, colla di pesce e zucchero a velo con la scritta “senza glutine”. Per preparla anche senza lattosio potete usare biscotti e burro senza lattosio e sostituire la panna fresca con panna 100% vegetale. Se questa dovesse essere già zuccherata, limitate lo zucchero a velo ai soli 70 g da frullare assieme alle fragole.
Potete preparare la mousse cake anche con la nutella. In tal caso non ci sarà bisogno della colla di pesce, seguite la ricetta che trovate qui!
Se vi piacciono cheesecake e torte fredde qui ne trovate tante!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.