Crea sito

Involtini di pollo alle castagne

Gli involtini di pollo alle castagne sono un secondo piatto saporito e molto semplice da preparare, ideale per gustare le castagne anche in versione salata. Abbinare carne e castagne non è certo una novità: lo sanno bene gli americani, che per il loro tacchino del Ringraziamento usano spesso una farcitura proprio a base di questo frutto; a pensarci bene questi involtini di pollo alle castagne si potrebbero preparare anche con fettine di petto di tacchino, una carne molto salutare ma non sempre gradita per il suo sapore.

Questi involtini di pollo e castagne sono invece molto gustosi: oltre alle castagne, o ai marroni, la farcitura è costituita da un po’ di salsiccia che equilibra gli altri sapori più delicati del piatto. Per quanto riguarda la cottura, ho scelto di far stufare gli involtini di pollo alle castagne nella birra, che li rende teneri e succulenti. La ricetta degli involtini di pollo alle castagne l’ho presa da un recente numero di Cucina Moderna, apportando qualche modifica in base ai miei gusti.

Involtini di pollo alle castagne con salsiccia e birra ricetta gustosa il chicco di mais

Ricetta degli involtini di pollo alle castagne

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di petto di pollo in fette sottili
  • 100 g di salsiccia (se siete celiaci, assicuratevi che siano senza glutine)
  • 300 g di castagne oppure di marroni
  • 300 ml di birra (per me, senza glutine)
  • Qualche foglia di salvia
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 1 ora cottura: 30 min.)

Per preparare gli involtini di pollo alle castagne, per prima cosa occupatevi della cottura delle castagne: lavatele accuratamente, quindi incidetene la buccia (1). Lessatele in abbondante acqua leggermente salata per 45 minuti (2). Scolatele e lasciatele intiepidire quel tanto che basta per poterle maneggiare senza scottarvi. Se avete la pentola a pressione potete risparmiare tempo e lessarle come indicato qui. Quindi sbucciatele (3). Non vi preoccupate se durante questa operazione si rompono, andranno comunque sbriciolate.

Involtini di pollo alle castagne con salsiccia e birra ricetta gustosa il chicco di mais 1 lessare le castagne

Tritatele grossolanamente e unitele in una ciotola alla salsiccia, privata del budello (4). Mescolate con le mani in modo da amalgamare bene i due ingredienti, formando un composto piuttosto compatto (5). Prelevatene una piccola quantità (regolatevi anche in base alla grandezza delle vostre fettine di petto di pollo) e formate un cilindretto, che andrete a posizionare sulla fettina di petto di pollo (6).

Involtini di pollo alle castagne con salsiccia e birra ricetta gustosa il chicco di mais 2 preparare la farcia

Arrotolatelo formando un involtino (7). Sovrapponetevi una foglia di salvia e chiudete con uno stuzzicadenti (8). Procedete in questo modo formando tutti gli altri involtini di pollo alle castagne. In un tegame fate dorare leggermente l’aglio sbucciato nell’olio (9).

Involtini di pollo alle castagne con salsiccia e birra ricetta gustosa il chicco di mais 3 farcire gli involtini

Unite gli involtini (10) e fateli rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti, quindi girateli (11) e fateli rosolare anche dagli altri lati. Quando gli involtini avranno preso colore, alzate la fiamma al massimo e sfumate con la birra (12).

Involtini di pollo alle castagne con salsiccia e birra ricetta gustosa il chicco di mais 4 sfumare con la birra

Lasciate evaporare la parta alcolica per qualche secondo, quindi abbassate la fiamma a media intensità, coprite con un coperchio e lasciate sfumare per circa 15 minuti, girando gli involtini di tanto in tanto. Quando saranno cotti e il fondo di cottura si sarà ridotto, eliminate l’aglio e spegnete il fuoco (14).

Involtini di pollo alle castagne con salsiccia e birra ricetta gustosa il chicco di mais 5 cuocere gli involtini

Servite gli involtini di pollo alle castagne subito, irrorati con il loro fondo di cottura.

Se ti è piaciuta la ricetta della vellutata di piselli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette di secondi di carne!

5 Risposte a “Involtini di pollo alle castagne”

  1. ciaooo!! sto cercando come una pazza questo numero di cucina moderna perchè c’erano un sacco di ricette interessanti… puoi dirmi che numero è per favore? Così non rischio di impazzire nel marasma della mia infinita collezioni di numeri (sono abbonata da parecchio tempo). Grazieeee!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.