In cucina con Emanuela: Le lenticchie, usi e ricette….

 

Una raccolta delle mie migliori ricette con le lenticchie, uno dei legumi più completi, più semplici da trovare e cucinare, in grado di deliziare i nostri palati ogni mese dell’anno, principe in tavola durante il cenone di fine anno, simbolo di prosperità e letizia.

Considerate un cibo povero, in realtà le lenticchie danno un ricco apporto di proteine (soprattutto potassio e ferro) e magnesio.

La grande quantità di fibre contenute nelle lenticchie le rendono essenziali per il corretto funzionamento dell’apparato intestinale, mantenendo basso anche il colesterolo.

Hanno buone proprietà antiossidanti, aiutano concentrazione e memoria.

Non contengono glutine.

Per quanto riguarda l’apporto calorico parliamo di circa 110 calorie ogni 100 gr di prodotto.

Le lenticchie sono di diverse specie e zone: Colfiorito, Castelluccio e Santo Stefano di Sessanio sono tra le più note ed ancora troviamo lenticchie verdi, rosse, piccole e giganti.

Sono un alimento molto versatile, adatto come primo piatto, come condimento o come sostituto della carne: ottimi gli hamburger di lenticchie oppure il ragù che vi propongo più avanti.

A voi la scelta e le ricette per trovare la più adatta ai vostri gusti!

lenticchie

Ragù di lenticchie

Ragù di lenticchie

Protagonista di questa sezione di ricette che apre ai prodotti locali abruzzesi è la lenticchia di Santo Stefano di Sessanio,… Continua
Lenticchie in umido

Lenticchie in umido

Lenticchie in umido: una ricetta semplice per cucinare una zuppetta di lenticchie da proporre per il cenone di fine anno…… Continua
Zuppa di  lenticchie

Zuppa di lenticchie

la tradizione di fine anno  sostiene che mangiare lenticchie porti soldi per l’anno che verrà…nel crederci o no siamo tutti… Continua

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.