Ricette con le zucchine

Ricette con le zucchine
RICETTE CON LE ZUCCHINE

Le zucchine sono una delle verdure più comuni ed insieme versatili. Perfette come contorno, in umido, nelle minestre o nelle creme, ripiene, gratinate al forno o persino grattugiate in muffin dolci danno ottima prova di loro in tutti i contesti.

Se ne trovano di forme, colori e gusti differenti e anche i loro fiori sono apprezzatissimi, fritti o ripieni, nelle tante ricette regionali italiane. Le zucchine sono presenti sul mercato per gran parte dell’anno, ma le migliori si trovano sicuramente in estate, sode e piene di gusto.

Per il loro contenuto d’acqua e lo scarso apporto energetico – forniscono appena 11 kcal/100 grammi – le zucchine sono considerate un ortaggio reidratante, rinfrescante e diure­tico. Perciò sono senz’altro consigliabili nelle diete ipocaloriche e, dato che sono molto digeribili, adatte anche agli anziani o ai convalescenti.

Dal punto di vista culinario la versatilità di questa verdura la rende un ingrediente formidabile, che si accompagna con molti differenti gusti. Perfette con il pesce ed i crostacei, le zucchine possono diventare persino l’ingrediente base di piatti unici, come la parmigiana.

Insomma, procurarsele è facile, costano poco e, soprattutto, consentono di sbizzarrire la fantasia del cuoco o della cuoca: cosa voler di più da una verdura?

ricette con le zucchine

Vediamo quindi quali e quante RICETTE CON LE ZUCCHINE possiamo preparare in maniera creativa, facile e veloce.

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

 

RICETTE:

parmigiana bianca di zucchine prosciutto e mozzarella

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE PROSCIUTTO E MOZZARELLA

La PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE PROSCIUTTO E MOZZARELLA è una squisita variante, ricca di gusto e cremosità, ma sicuramente più leggera, della tradizionale parmigiana di melanzane. Perfetta come secondo sostanzioso, può essere servita anche come piatto unico, magari in un allegro pranzo di famiglia. Il piatto è davvero veloce da…
Continua

VERDURE AL FORNO GRATINATE

Le verdure croccanti al forno sono una ricetta semplice e gustosa che ben si accompagna ai secondi piatti di carne o di pesce, ma che può rappresentare anche una pietanza a se stante, se desiderate un pasto light ma ugualmente ricco di soddisfazione. La croccantezza, la varietà dei colori, il…
Continua
rotolo di frittata alle zucchine

ROTOLO DI FRITTATA ALLE ZUCCHINE CON STRACCHINO E TONNO

Il ROTOLO DI FRITTATA ALLE ZUCCHINE CON STRACCHINO E TONNO è un delizioso e semplice antipasto o un fresco e nutriente secondo, magari per una cena informale con gli amici o un picnic estivo. Il piatto, oltre all’aspetto molto gradevole, ha un perfetto equilibrio di gusti e di consistenze: la…
Continua
spiedini di zucchine prosciutto e scamorza

SPIEDINI DI ZUCCHINE PROSCIUTTO E SCAMORZA

Gli SPIEDINI DI ZUCCHINE PROSCIUTTO E SCAMORZA sono un simpatico e gustosissimo finger food, ottimo per accompagnare un aperitivo o come antipasto in una cena tra amici. Se poi non sapete come far mangiare le verdure ai vostri bimbi, questo, ve lo assicuro, è un piatto perfetto! La forza di…
Continua
torta di riso con zucchine

TORTA DI RISO CON ZUCCHINE MOZZARELLA E PROSCIUTTO

La TORTA DI RISO CON ZUCCHINE MOZZARELLA E PROSCIUTTO  è una deliziosa ricetta, piena di gusto e perfetta come piatto unico, magari da portare ad un picnic fuori porta nella bella stagione o per arricchire un buffet ad una festa tra amici. I suoi ingredienti semplici la rendono adatta davvero a…
Continua
gnocchi vongole e zucchine

GNOCCHI VONGOLE E ZUCCHINE

Gli gnocchi vongol e zu
Continua
lasagne di zucchine

LASAGNE DI ZUCCHINE AL RAGU’ BIANCO E MENTA

Le LASAGNE DI ZUCCHINE AL RAGU’ BIANCO E MENTA sono una simpatica e gustosa variante di uno dei nostri piatti nazionali più rinomati. Le zucchine, crude, rimangono croccanti e si sposano assai bene con il gustosissimo ragù bianco della tradizione e con la cremosa besciamella. Il tutto viene reso più…
Continua
parmigiana di zucchine scamorza e speck

PARMIGIANA DI ZUCCHINE SCAMORZA E SPECK

La parmigiana di zucchine con scamorza e speck è un secondo piatto o piatto unico molto gustoso, dal retrogusto affumicato e appetitoso. Veloce da preparare è anche molto più leggera rispetto a quella tradizionale. In questa versione infatti non dovete né grigliare né friggere, in quanto si utilizzano le zucchine a…
Continua
torta salata con zucchine

TORTA SALATA CON ZUCCHINE PROSCIUTTO E MOZZARELLA

La TORTA SALATA CON ZUCCHINE PROSCIUTTO E MOZZARELLA è un ottimo antipasto o piatto forte di un veloce pranzo nella bella stagione, magari anche per un picnic ai monti o al mare, dato che il piatto si presta ad essere mangiato, a fette, anche come finger food. E’ un piatto completo, ricco e gustoso, che […]

Continua
strozzapreti zucchine e stracchino

STROZZAPRETI ZUCCHINE E STRACCHINO

Gli strozzapreti zucchine e stracchino sono un primo gustoso ed insieme delicato, ottimo per deliziare i vostri commensali, anche vegetariani. Insieme agli strozzapreti, pasta tipica delle regioni del Centro Italia, si combinano infatti a meraviglia le zucchine e lo stracchino, formaggio fresco lombardo, cremoso ma con un poco di acidità,…
Continua

CROCCHETTE DI TONNO E ZUCCHINE

Le CROCCHETTE DI TONNO E ZUCCHINE sono un piatto facile, anzi facilissimo da preparare. Ideali da servire come finger food o secondo piatto sono una vera prelibatezza che una volta addentate scoprono un filante cuore di formaggio.
Continua
torta di pane con zucchine

TORTA DI PANE CON ZUCCHINE PROSCIUTTO E MOZZARELLA

La TORTA DI PANE CON ZUCCHINE PROSCIUTTO E MOZZARELLA è un piatto veloce, facilissimo ma altrettanto goloso, perfetto per un pranzo improvvisato con gli amici, una merenda ricca o, volendo, un goloso aperitivo. Pane croccante e ripieno pieno di gusto e filante fanno di questa torta una vera passione per…
Continua
calamarata vongole e zucchine

CALAMARATA VONGOLE E ZUCCHINE

La calamarata vongole e zucchine è un primo piatto poco impegnativo. Le zucchine vanno a formare una cremina che esalta il sapore delle vongole e si unisce benissimo alla sapidità del piatto.
Continua
lasagne zucchine

LASAGNE ZUCCHINE, GAMBERI E PESTO

Le LASAGNE ZUCCHINE, GAMBERI E PESTO sono una ricetta originale, facile da realizzare e davvero piena di gusto, perfetta per un pranzo in famiglia o – perché no? – anche con ospiti raffinati. Infatti il risultato è un primo piatto assolutamente delizioso, delicato ma dal gusto sorprendente. Il segreto di…
Continua
lasagne di mare
conchiglie al tonno con zucchine

CONCHIGLIE AL TONNO CON ZUCCHINE

Le CONCHIGLIE AL TONNO CON ZUCCHINE sono un primo piatto in cui la semplicità degli ingredienti la fa da padrone. Facili e veloci da preparare sono uno di quei piatti che ti risolvono un pasto dell’ultimo minuto ma che non fanno di certo mancare il gusto del mangiar bene a…
Continua

ZUCCHINE GRATINATE

Le ZUCCHINE GRATINATE sono un contorno semplice e veloce perfette per accompagnare secondi di carne , di pesce, da inserire nelle vostre insalate o anche da mangiare così come sono.Per prepararle bastano davvero pochissimi ingredienti e di facile reperibilità. Questa ricetta è la dimostrazione che il cibo sano può essere anche…
Continua
zucchine e melanzane grigliate

ZUCCHINE E MELANZANE GRIGLIATE CON SALSA ALLO YOGURT

Le ZUCCHINE E MELANZANE GRIGLIATE CON SALSA ALLO YOGURT sono un ottimo piatto freddo, da offrire come antipasto, contorno o persino come piatto unico nelle calde giornate estive, quando si desidera rimanere leggeri, ma ugualmente gustare cose buone. E’ un piatto vegetariano e, anche per questo, adatto a tutti i nostri amici. La semplicità del […]

Continua

LINGUINE PESTO DI ZUCCHINE VONGOLE E POMODORINI

Le linguine pesto di zucchine vongole e pomodorini confit sono un primo piatto che unisce mare e terra per un’esplosione di gusto, sapori e colori. Ottime da servire per un pranzo o cena importante, o anche nelle calde giornate estive stupiranno i vostri commensali per la loro semplicità e bontà.   Seguimi…
Continua

PLUMCAKE ZUCCHINE SALSICCE E FIORI DI ZUCCA

Questo plumcake zucchine salsicce e fiori di zucca è senza dubbio un modo alternativo e creativo per utilizzare le zucchine e i suoi fiori. Poi l’accostamento con la salsiccia gli da una marcia in più. Quindi cosa aspettate, procuratevi tutti gli ingredienti ed iniziare a mescolare.
Continua
frittelle di zucchine e fiori

FRITTELLE DI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

Le FRITTELLE DI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA, facili e veloci da realizzare,  sono uno stuzzicante aperitivo, un’ antipasto o un invitante finger food. Lo so sono fritte, ma vuoi mettere la loro prelibatezza? Poi ogni tanto un fritto se ben fatto ce lo si può concedere.

Continua

MUFFIN DOLCI ALLE ZUCCHINE

I muffin dolci alle zucchine sono delle soffici tortine a base di zucchine grattugiate e noci tritate. Autentica golosità anche per i più scettici, questi muffin senza burro sono facilissimi da preparare e nell’impasto potrete le noci con le nocciole. Grazie alla grande quantità di acqua contenuta nelle zucchine, l’impasto dei muffin…
Continua

PANCAKES SALATI CON ZUCCHINE E FORMAGGIO

Pancakes salati con zucchine e formaggio. Non importa se avete in programma un buffet tra amici, un pic-nic romantico o una serata a base di finger food. I pancakes salati alle zucchine che sto per proporvi saranno perfetti da servire in qualsiasi occasione: facili, veloci e leggeri. Potete arricchire questa versione salata…
Continua
risotto salsiccia e zucchine

RISOTTO SALSICCIA E ZUCCHINE

Il RISOTTO SALSICCIA E ZUCCHINE è il primo piatto perfetto da preparare nella bella stagione, quando le zucchine sono piene di gusto e spesso si è alla ricerca di un primo piatto che possa magari diventare anche piatto unico e che, quindi, sia fresco ma insieme nutriente. E’ un risotto semplice da preparare, come potete […]

Continua
tagliolini speck zucchine e zafferano

TAGLIOLINI SPECK ZUCCHINE E ZAFFERANO

I TAGLIOLINI SPECK ZUCCHINE E ZAFFERANO sono un primo profumato e gustoso, che può essere portato in tavola in tante occasioni, sempre regalando un sorriso ai nostri commensali, che ne apprezzano la bontà e la raffinatezza. Il piatto, infatti, pur nella semplicità dei suoi ingredienti, presenta una ricchezza al palato davvero eccezionale e si rivela […]

Continua

CREMA DI ZUCCHINE E PORRO

La CREMA DI ZUCCHINE è un primo piatto facile da preparare, gustoso e che porta anche diversi benefici per la salute in quanto ricco di vitamine e sali minerali. E’ un toccasana quindi per la nostra salute, ma anche un modo per depurarsi magari dopo una grande mangiata, quando ci sentiamo…
Continua
frittelle di zucchine

FRITTELLE DI ZUCCHINE

Le FRITTELLE DI ZUCCHINE sono un delizioso stuzzichino perfetto per l’aperitivo o come completamento di un buffet. Fatte di pochissimi ingredienti e facilissime da preparare sono croccanti fuori e morbide e saporite dentro. I fritti per loro natura sono una vera droga e queste frittelle non fanno eccezione. Se non state attenti infatti, rischiate di […]

Continua
pasta con pesto di zucchine e mazzancolle

PASTA CON PESTO DI ZUCCHINE E MAZZANCOLLE

La PASTA CON PESTO DI ZUCCHINE E MAZZANCOLLE è un delicato ma gustosissimo primo piatto, ricco e molto cremoso, che può essere proposto come pezzo forte di un pranzo con ospiti nella bella stagione, con grande soddisfazione di tutti. E’ perfetto anche per un menù delle feste, quando si desidera cucinare qualcosa di particolare e […]

Continua
zucchine in carpione

ZUCCHINE IN CARPIONE

Le zucchine in carpione sono una gustosa preparazione da servire come antipasto o contorno. Tipico piatto estivo della campagna piemontese, il carpione si prepara anche con cotolette di vitello impanate e fritte, con uova sempre fritte, con le polpette e anche con gli avanzi di bollito.

Continua
polpette di carne e zucchine

POLPETTE DI CARNE E ZUCCHINE CON CIPOLLE CARAMELLATE

Le POLPETTE DI CARNE E ZUCCHINE CON CIPOLLE CARAMELLATE sono un piatto della cucina familiare, gustoso e perfetto per mille occasioni, amato in genere da tutti, ma soprattutto dai bimbi, che adorano sempre queste allegre e golose palline. Sono un piatto completo e nutriente, ideale anche come piatto unico, e possono essere consumate calde oppure […]

Continua
minestra di riso patata e zucchine

MINESTRA DI RISO PATATE E ZUCCHINE

La MINESTRA DI RISO PATATE E ZUCCHINE è il classico piatto dell’infanzia, che porta alla memoria le ricette semplici ma gustose delle nonne, che con poco riuscivano sempre a coccolarci (e a far mangiare le verdure anche a noi bambini). E’ un piatto povero e veloce, perfetto da servire per una cena in famiglia, ma […]

Continua
cous cous con zucchine

COUS COUS CON ZUCCHINE, MAZZANCOLLE E POMODORINI CONFIT

Il COUS COUS CON ZUCCHINE, MAZZANCOLLE E POMODORINI CONFIT è un primo piatto fresco e appetitoso, ricco di gusto e di ottimi nutrienti, che può essere proposto nella bella stagione, quando si desiderano piatti allegri ma che non ci appesantiscano. Può essere proposto come piatto principale e persino come piatto unico, magari completando il pasto […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.