Le ZUCCHINE E MELANZANE GRIGLIATE CON SALSA ALLO YOGURT sono un ottimo piatto freddo, da offrire come antipasto, contorno o persino come piatto unico nelle calde giornate estive, quando si desidera rimanere leggeri, ma ugualmente gustare cose buone. E’ un piatto vegetariano e, anche per questo, adatto a tutti i nostri amici.
La semplicità del piatto non vi inganni: anche se la preparazione richiede davvero poco tempo ed è piuttosto semplice. il risultato è davvero eccellente e meriterà i complimenti da parte dei vostri commensali. Infatti la cottura veloce delle verdure le renderà croccanti e gustose, mentre l’emulsione con erbe e spezie donerà un profumo intenso e gradevole. L’abbinamento con la salsa allo yogurt, perfetta per l’estate, accrescerà ancora la freschezza del piatto e lo renderà davvero completo. So che qualcuno storcerà il naso per l’aglio (che comunque può essere omesso, se vi sono intolleranze), ma vi garantisco che, pur in quantità piuttosto ridotte, dona un aroma delizioso che ne giustifica la presenza…
GUARDA COME PREPARARE ALTRI DELIZIOSI CONTORNI ESTIVI:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaPiastra
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
PER LE VERDURE GRIGLIATE
PER LA SALSA ALLO YOGURT
Strumenti
Passaggi
La preparazione delle ZUCCHINE E MELANZANE GRIGLIATE CON SALSA ALLO YOGURT è semplice e veloce.
Lavate le melanzane e le zucchine, quindi privatele delle estremità e affettatele in fette spesse mezzo cm. Scaldate una piastra di ghisa e spolveratela con del sale fino.
Quando sarà ben calda grigliate le verdure. Toglietele man mano che sono pronte e tenetele da parte.
In una ciotola ponete l’aglio tagliato finemente, le foglie di menta sminuzzate, l’olio, il succo di limone e il sale. Quindi emulsionate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e opaca.
Disponete le verdure grigliate su un vassoio, copritele con l’emulsione, spolveratele con del pepe rosa (solo la pellicola esterna) e lasciate insaporire per 30 minuti.
Nel frattempo occupatevi della preparazione della salsa di accompagnamento allo yogurt.
Mettete lo yogurt bianco o greco a vostra scelta in una ciotola e conditelo con sale, menta e olio. Mescolate per bene ed eccola pronta.
Gustatevi le zucchine e melanzane grigliate accompagnate con la salsa allo yogurt e vedrete che esplosione di freschezza e gusto.