Crea sito

Torta albicocche e yogurt

torta albicocche

La torta albicocche e yogurt è un dolce che da il benvenuto alla bella stagione. Soffice, umido e molto goloso è realizzato con un impasto a base di albicocche fresche e yogurt è anche leggero in quanto prevede l’utilizzo dell’olio di semi al posto del burro.

La torta di albicocche conquista qualsiasi palato con il suo profumo delizioso, il suo sapore intenso e la sua estrema morbidezza.

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

torta albicoccheTorta albicocche e yogurt

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

270 g di farina 00

180 g di zucchero semolato

200 g di yogurt greco o naturale

3 uova medie a temperatura ambiente

500 g di albicocche fresche abbastanza mature

1 bustina di lievito per dolci

80 ml di olio di semi di girasole

2 cucchiai di zucchero

Procedimento

Come prima cosa per preparare la TORTA ALBICOCCHE E YOGURT lavate e asciugate le albicocche. Tagliatene metà a cubetti non troppo piccoli e metà a fettine.

Intanto in una ciotola ampia sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose. Aggiungete anche lo yogurt, mescolate ancora e incorporate anche l’olio di semi. A questo punto unite anche la farina setacciata con il lievito poco per volta.

Aggiungete le albicocche a cubetti all’impasto, mescolate con delicatezza e distribuitelo in uno stampo di 22 cm imburrato e infarinato o in uno in silicone.

Livellate bene, decorate la superficie con le fettine di albicocche e spolverizzate con i due cucchiai di zucchero.

Infornate la torta albicocche e yogurt a forno già caldo a 180° per 40 minuti circa.

Per verificare la cottura, vale sempre la prova stecchino, ma non preoccupatevi se l’interno risulterà umido, in quanto è la peculiarità dei dolci a base di frutta.

Sfornate, lasciate raffreddare completamente e servite la torta albicocche e yogurt completando con una spolverata di zucchero a velo.