COUS COUS CON ZUCCHINE, MAZZANCOLLE E POMODORINI CONFIT

COUS COUS CON ZUCCHINE, MAZZANCOLLE E POMODORINI CONFIT

Il COUS COUS CON ZUCCHINE, MAZZANCOLLE E POMODORINI CONFIT è un primo piatto fresco e appetitoso, ricco di gusto e di ottimi nutrienti, che può essere proposto nella bella stagione, quando si desiderano piatti allegri ma che non ci appesantiscano. Può essere proposto come piatto principale e persino come piatto unico, magari completando il pasto con frutta fresca o un dessert gelato.

La bontà di questo couscous risiede nel perfetto bilanciamento dei sapori e delle consistenze degli ingredienti che lo condiscono: zucchine fresche e croccanti, mazzancolle carnose e profumate ed infine pomodorini confit, dolcissimi, ma con un’interessante nota acida che ben si sposa con gli altri sapori. Al tutto si unisce dell’olio extravergine d’oliva e un po’ di scorza di lime grattugiata, che trovo che doni al piatto uno sprint eccezionale (ma se non la gradite passate al più comune limone). Seguite la fotoricetta e in pochissimo tempo avrete una vera delizia.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

cous cous con zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

PER IL COUS COUS

225 g couscous
225 g acqua
350 g zucchine
300 g mazzancolle (o gamberi)
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 lime

PER I POMODORINI CONFIT

250 g pomodorini ciliegino
2 cucchiaini zucchero
q.b. sale
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

PER IL COUS COUS CON ZUCCHINE, MAZZANCOLLE E POMODORINI CONFIT VI SERVIRA’

1 Ciotola
1 Pentolino
1 Padella
Carta forno

PREPARAZIONE COUS COUS CON ZUCCHINE, MAZZANCOLLE E POMODORINI CONFIT

cous cous con zucchine

POMODORINI CONFIT

Lavate e asciugate per bene i pomodorini, tagliali a metà e metteteli, facendo attenzione a non sovrapporli e che la parte tagliata sia rivolta verso l’alto, su una placca da forno rivestita di carta forno.

Condite i pomodorini pomodorini con il sale, lo zucchero, l’origano (se volete potete mettere anche dell’aglio tritato) e irrorateli di olio.

Infornateli a forno già caldo e statico a 120° per 1 ora e mezza.

PREPARAZIONE COUS COUS

In una ciotola ponete il cous cous e copritelo con pari quantità di acqua calda. Coprite la ciotola e fate riposare per 5 minuti. Trascorso il tempo, conditelo con olio, sale e sgranatelo con una forchetta.

Mondate le zucchine, tagliatele in quattro ed eliminate la parte centrale con i semi. Quindi ricavate dei cubetti delle stesse dimensioni. In una padella fate scaldare un filo d’olio, unite le zucchine, salatele e fatele andare a fuoco medio per 10 minuti. Qualora dovessero seccarsi troppo aggiungete dell’acqua. Le zucchine dovranno rimanere croccanti e dal colore vivo.

Pulite le mazzancolle privandole del carapace, della testa e dell’intestino. Fatele saltare velocemente in padella con dell’olio, sfumate con il vino e una volta evaporata la parte alcolica aggiustate di sale e pepe.

ASSEMBLAGGIO

Una volta pronti tutti gli ingredienti del condimento uniteli al cous cous (vi suggerisco di mettere anche il fondo di cottura dei pomodorini confit), condite con un filo d’olio e la scorza di lime grattugiata.

Mescolate per bene e servitelo tiepido ma potete anche riporlo in frigo per 30 minuti e gustarvelo freddo.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.