Cous cous di verdure e ceci

Il cous cous di verdure e ceci è una grande risorsa soprattutto nei mesi estivi. Un piatto fresco, fatto di ingredienti di stagione, rapido da preparare in tante varianti diverse, tutte gustose, e che ha il vantaggio di poter essere preparato anche con largo anticipo. Questo piatto è l’alimento tradizionale di tutto il Nordafrica, sopratutto in Marocco, Libia, Algeria e Tunisia. A me è già capitato più volte di assagiarlo; non sapete cosa vi perdete! è molto gustoso ed è anche genuino.

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

cous cous di verdure e ceciCous cous di verdure e ceci

 

Ingredienti per 4 persone

200 g di cous cous

160 g di acqua

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 zucchine

1 peperone rosso

1 grossa carote

1 barattolo di ceci

150 g di feta greca

50 g di olive verdi denocciolate

1 cipollotto fresco

1/2 cucchiaio di miele

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe q.b.

Menta fresca

 

 

cous cous di verdure e ceciCous cous di verdure e ceci

Procedimento

Per preparare il cous cous iniziate lavando e mondando tutte le verdure. Tagliatele a listarelle e ricavatene dei dadini di uguali dimensione.

Mettete in una padella un filo d’olio ed iniziate, non appena sarà caldo, a cuocere i peperoni a fiamma viva. Dopo circa 5 minuti di cottura unite il miele e salate. Lasciate cuocere ancora per qualche minuto in modo che si caramellino leggermente. Quindi spegnere la fiamma e tenete i peperoni da parte.

Sempre nella stessa padella, con ancora un filo d’olio cuocete il cipollotto e le carote, facendoli andare per 5 minuti, badate bene, tutte le verdure devono restare croccanti. Unite anche le zucchine e lasciate andare per altri 5 minuti aggiustando il tutto con un pizzico di sale e se lo gradite con del pepe.

Finita la preparazione del condimento occupatevi della cottura del cous cous.

Fate bollire l’acqua in una pentola capiente e salate. Spegnete il fuoco, unite 2 cucchiai di olio e il cous cous. Sgranatelo con una forchetta, coprite e lasciate riposare per 5 minuti.

Trascorso il tempo togliete il coperchio, sgranate nuovamente il cous cous e trasferitelo in una ciotola. Unite le verdure, la feta a dadini, le olive tagliate a rondelle, i ceci sgocciolati dall’acqua di vegetazione, la menta sminuzzata con le mani, quindi mescolate il tutto aggiustando se necessario con altro olio e sale.

Precedente Brie panato Successivo Cheesecake salato ai fagiolini