Riso alla cantonese

Riso alla cantonese

Il RISO ALLA CANTONESE è un piatto tipico della cucina cinese, presente nei ristoranti di tutto il mondo (e assai meno in Cina), gustoso e colorato, perfetto come primo piatto, come contorno di un pietanza orientale o persino come piatto unico, al posto delle nostre abituali insalate di riso. Il suo nome, curiosamente, è sbagliato: non è originario di Canton, ma della città di Yangzhou, nella Cina orientale. Si chiama così solo in Italia, dato che è stato fatto conoscere dai ristoratori cinesi che provengono spesso da Canton.

La bontà di questo riso saltato sta nella semplicità dei suoi ingredienti che, ben combinata, dona al piatto gusto, consistenze differenti e colori brillanti. Preparare il riso alla cantonese è davvero molto semplice, come potete vedere qui di seguito nella fotoricetta passo a passo. Con pochi ingredienti, senza fatica e perdite di tempo avrete presto un piatto originale, fresco e davvero appetitoso.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

riso alla cantonese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g riso Basmati (o Ribe)
150 g piselli (freschi)
2 uova
100 g prosciutto cotto (a cubetti)
6 cucchiai olio di semi di girasole
Mezzo bicchiere vino di riso (o bianco)
q.b. sale

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Wok
1 Pentola
1 Pentolino

Passaggi

Sciacquate il riso in acqua fredda per 3 o 4 volta fino a che questa non risulterà trasparente e limpida.

Scolate il riso, ponetelo in una pentola e copritelo con l’acqua. Questa dovrà stare un dito sopra al riso. Accendete il fuoco e lasciate cuocere con il coperchio, a fuoco medio per 10-12 minuti. Mi raccomando non togliete il coperchio durante la cottura ma solo alla fine.

Togliete dal fuoco e fatelo raffreddare completamente rigirandolo di tanto in tanto. La cosa migliore sarebbe prepararlo qualche ora prima.

Sbollentate i piselli freschi in acqua bollente per 5 minuti, scolateli e poneteli in acqua fredda per bloccarne la cottura e fissarne il colore.

Tagliate una fetta spessa di prosciutto cotto a dadini.

Ponete l’olio di semi nella wok e fatelo scaldare per bene. Nel mentre sbattete le uova, salatele e unitele all’olio. Cuocetele per 1 minuto, strapazzandole con una spatola o un cucchiaio, senza farle colorire.

Aggiungete il riso alle uova e fate saltare per 1 minuti. Quindi unite i piselli sgocciolati, il prosciutto e aggiustate di sale.

Fate cuocere per 2-3 minuti, sfumate con il vino di riso (o il vino bianco) e lasciatelo evaporare. Se volete un gusto più deciso aggiungete anche della salsa di soia.

Impiattate e gustatevi questo gustoso riso alla cantonese caldo o tiepido.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.