Salsa di noci genovese

Salsa di noci genovese

La SALSA DI NOCI GENOVESE è un condimento tradizionale della cucina ligure, ed in particolare di Genova, in genere utilizzata per accompagnare i “pansoti”, ma perfetta anche per molti altri utilizzi, sia per rendere goloso un piatto di pasta, sia per donare una meravigliosa armonia a dei crostoni da offrire come antipasto o con l’aperitivo. E’ una salsa molto antica e molto semplice, come si può notare dagli ingredienti, ma di una bontà delicata e particolare e, proprio per questo, va sicuramente provata.

Come tutti i piatti della tradizione le varianti sono numerose quante sono le famiglie che cucinano, ma la ricetta che vi propongo è ben sperimentata e molto golosa, nonostante non ecceda nei grassi (alcuni aggiungono la panna, che certo rende cremosa ogni salsa, ma appesantisce e rende anche troppo rotondo il gusto). Il segreto della ricetta sta ne dosare bene le noci, che debbono in tutti i casi essere le regine della salsa, dandole il loro aroma e il loro particolare, delicato ed inconfondibile profumo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

salsa di noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g gherigli di noci
20 g mollica
q.b. latte
Mezzo spicchio aglio
10 g pinoli
20 g parmigiano
70 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

La preparazione della SALSA DI NOCI GENOVESE è molto facile e super veloce.

Come prima cosa mettete in ammollo la mollica nel latte per 5 minuti. Ponete i gherigli di noce nel boccale del mixer con la mollica strizzata, il parmigiano, il mezzo spicchio di aglio privato dell’anima, i pinoli, un pizzico di sale e l’olio.

salsa di noci

Tritate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa cremosa, morbida e abbastanza fine. Se dovesse risultare troppo asciutta unite ancora dell’olio o, per una versione più leggera del latte o dell’acqua.

Assaggiate la salsa e se serve aggiustate di sale.

salsa di noci

La vostra SALSA DI NOCI è pronta per essere gustata come condimenti per primi piatti, tipici sono i PANSOTI LIGURI, o spalmata sui crostini per un aperitivo facile e gustoso.

CONSIGLIO

Se volete ottenere un risultato più rustico e con le noci a pezzetti potete frullare meno il tutto.

La ricetta tradizionale vede l’aggiunta della maggiorana, sia fresca che secca. Quindi se vi piace mettetene un rametto.

CONSERVAZIONE

Potete conservare la salsa di noci in frigo per un massimo di 2 giorni all’interno di un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Se ne fate in abbondanza potete anche congelarlo. Vi durerà anche 1 mese e al momento dell0utilizzo farlo scongelare a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.