Crea sito

Linguine pesto di zucchine vongole e pomodorini

Le linguine pesto di zucchine vongole e pomodorini confit sono un primo piatto che unisce mare e terra per un’esplosione di gusto, sapori e colori.
Ottime da servire per un pranzo o cena importante, o anche nelle calde giornate estive stupiranno i vostri commensali per la loro semplicità e bontà.

 

Seguimi anche su FACEBOOK 

linguine pesto di zucchine vongole e pomodoriniLinguine pesto di zucchine vongole e pomodorini

 

 

Ingredienti

1 kg di lupini o vongole veraci

3 grosse zucchine

320 g di linguine

Menta fresca

Brodo vegetale

Prezzemolo

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

 

 

POMODORINI CONFIT (la ricetta)

 

linguine pesto di zucchine vongole e pomodorini

Linguine pesto di zucchine vongole e pomodorini

 

Procedimento

Per preparare questo delizioso piatto di linguine pesto di zucchine vongole e pomodorini la prima cosa da fare è quella di occuparsi delle vongole.

Mettete le vongole a spurgare per 1 ora in acqua fredda salata.

Scaldate in una casseruola un filo di olio con i gambi di un ciuffetto di prezzemolo. Non appena inizia a sfrigolare unite le vongole spurgate, il vino, mettete il coperchio e fate cuocere fino all’apertura delle conchiglie. Una volta aperte toglietele dalla padella, sgusciatene la metà, passate al colino il succo e tenetelo da parte.

Lavate e private le zucchine delle estremità, quindi ricavate dalle zucchine la parte esterna verde e tagliatela a dadini.

In una padella, scaldate un filo di olio, unite i dadini di zucchina e cuocete per qualche minuto, mescolando continuamente.

Togliete dal fuoco la metà delle zucchine e continuate a cuocere il resto bagnando con il brodo vegetale fino a quando saranno tenere.

Frullate le zucchine ben cotte con qualche foglia di menta, un filo di olio, sale e pepe ottenendo un pesto.  Unite poi i dadini di zucchina rimasti al dente.

Cuocete le linguine al dente in abbondante acqua salata. Scolatele, ponetele nella padella con le vongole, la loro acqua e mantecate per qualche minuto.

Impiattate mettendo il pesto di zucchine a specchio sul piatto, le vongole e i pomodorini confit.